Semplicissima+da+preparare%2C+eccellente+da+mangiare+perch%C3%A9+conserva+tutta+al+sua+freschezza%3A+l%26%238217%3Binsalata+di+cetrioli+giapponese+%C3%A8+super
ricettasprint
/semplicissima-da-preparare-eccellente-da-mangiare-perche-conserva-tutta-al-sua-freschezza-linsalata-di-cetrioli-giapponese-e-super/amp/
Contorno

Semplicissima da preparare, eccellente da mangiare perché conserva tutta al sua freschezza: l’insalata di cetrioli giapponese è super

Tutti ingredienti naturali e di stagione per un piatto unico che è diventato internazionale: ecco la vera ricetta dell’insalata greca

Se parliamo di dieta e di cucina mediterranea, da una parte c’è l’Italia e dall’altra c’è la Grecia che come noi abbonda soprattutto in estate di prodotti freschissimi. Ma hai mai provato a preparare la vera ricetta dell’insalata greca?

ricettasprint

In fondo è molto semplice. Servono pomodori ramati o insalatari, olive nere, cetrioli, cipolla rossa e poi l’ingrediente che loro hanno e noi no. Tanta feta fresca, un formaggio che non è propriamente dietetico (sono 250 calorie ogni 100 grammi) ma in compenso buonissimo e ideale per questa preparazione.
Perché il concetto di insalatona non lo abbiamo inventano noi ma è vecchio come il mondo. Loro la mangiano insieme allo tzatziki, la tipica salsa a base di yogurt greco, cetriolo e aglio. Ma anche un condimento più semplice è in grado di esaltare tutti i sapori.

La vera ricetta dell’insalata greca, anche in versione vegetariana

Vogliamo preparare la vera ricetta dell’insalata greca in versione vegetariana? Semplice, basterà utilizzare il tofu al posto della feta e il gioco è fatto.

Ingredienti

220 g di feta
2 pomodori ramati
1 cetriolo grande
50 g olive nere
1 peperone giallo
1 cipolla rossa
origano fresco q.b.
foglie di basilico q.b.
olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione: insalata

ricettasprint

Spuntiamo e laviamo il peperone, lo apriamo in due ed eliminiamo i semi oltre che i filamenti interni. Poi lo tagliamo a listarelle sottili e se sono particolarmente lunghe le facciamo ancora in due, per un insieme più equilibrato.

Potrebbe piacerti anche: Rotolo dolce caffè e panna, il dessert che si prepara all’ultimo minuto ed é sempre un successo

Laviamo e tagliamo a fettine i pomodori. Poi sbucciamo e affettiamo sottilmente la cipolla, con la lama di un coltello affilato oppure con una mandolina. Facciamo lo stesso con il cetriolo tagliandolo a fettine sottili. Infine tagliamo in due le olive nere denocciolate e laviamo le foglioline di basilico fresco.

ricettasprint

Ora che abbiamo tutto pronto, possiamo comporre la vera ricetta dell’insalata greca. Sulla base di una terrina mettiamo le fettine di cetriolo e sopra queste appoggiamo quelle di pomodoro. Poi aggiungiamo le listarelle di peperone, la cipolla a fette e le olive.
A questo punto condiamo con una dose generosa di olio extravergine e una spolverata di origano fresco. Cosa manca per completare? Giusto, la feta: la tagliamo a cubetti, della grandezza che più cinpiace, e la appoggiamo sopra l’insalata. Qualche foglia di basilico e via in tavola.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Secondo piatto

Mia figlia è vegetariana da quando è così preparo i burger solo in questo modo, se li mangiano tutti per fortuna

Burger vegetariani, li faccio con i ceci e spinaci, facili, proteici e senza carne, sono…

3 ore ago
  • Dolci

Torta soffice di fichi frullati, non vedevo l’ora di rifarla: questa me la godo fino all’ultimo pezzetto

Torta soffice di fichi frullati, una ricetta che ha più di 50 anni ed è…

5 ore ago
  • Primo piatto

Pasta e lenticchie alla napoletana, è questo l’errore delle ricette che circolano sul web

La pasta e lenticchie alla napoletana è un'arte, ci vuole poco a farla, ma guai…

6 ore ago
  • Primo piatto

Tagliatelle al ragù senza glutine: tradizione con un trucco

Rispettare i piatti tradizionali è possibile, avere cura di chi è celiaco anche: basta sostituire…

7 ore ago
  • News

Questa tisana dimagrante è un portento, ti da il doppio dei risultati dopo pochi giorni

Una buona tisana dimagrante deve sciogliere il grasso in profondità… ecco perché questa è considerata…

8 ore ago
  • Primo piatto

Un risotto sostanzioso lo fai anche con niente, guarda che ricettina che ho messo su in un attimo

L'alternativa al classico piatto di pasta per pranzo o per cena esiste e prepari tutto…

10 ore ago