%C3%88+sempre+mezzogiorno+%7C+Burro+chiarificato+%7C+Come+farlo+a+casa+in+pochi+minuti
ricettasprint
/sempre-mezzogiorno-burro-chiarificato-farlo-casa/amp/
condimenti

È sempre mezzogiorno | Burro chiarificato | Come farlo a casa in pochi minuti

Il Burro chiarificato è perfetto per cucinare visto che ha una resistenza al calore maggiore rispetto a quello tradizionale. Lo potete comprare già pronto oppure realizzarlo in poche e semplici mosse anche nella vostra cucina.

Il Burro chiarificato è un condimento che non contiene lattosio ed è, quindi, perfetto per le persone che sono intolleranti a questo zucchero tipico del latte. Non preoccupatevi! Lo potete ottenere facilmente in questo modo.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato

Questa ricetta è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno lo scorso 11 marzo 2022 mentre il su citato professionista la sua ricetta “Torta Paradiso“.

Il procedimento per realizzare questo burro è molto facile e anche piuttosto veloce. Vi occorrerà solo qualche minuto per far riposare il burro per poterlo far diventare chiarificato. Ma vediamo più nel dettaglio come si prepara questo manicaretto favoloso per realizzare dell’ottimo fritto, e non solo.

Burro chiarificato ecco come si fa

Il Burro chiarificato è uno di quei condimenti che renderà ancora più buoni i vostri piatti. Ricordiamo che esso si realizza partendo dal burro normale seguendo alcune semplici mosse. Scommetto che ora siete davvero curiosi di conoscere questo procedimento per realizzare il burro chiarificato.

La ricetta di questo manicaretto, come già detto, è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.

Nel frattempo, però, ricordiamo che una grande differenza tra il burro chiarificato e quello normale sta proprio nel loro punto f fumo: infatti, il burro normale brucia intorno ai 130 gradi mentre quello chiarificato a temperatura molto più alte. È proprio questa proprietà del burro chiarificato che lo rende perfetto per una frittura più sicura e gustosa. Di seguito vedremo, quindi, come realizzare questo grasso miracoloso per le fritture a casa e in pochi minuti.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

Tempo di riposo: 10 minuti

  • Strumenti
  • una ciotola
  • un cucchiaio di legno

 

  • Ingredienti
  • burro normale

Burro chiarificato, procedimento

Fondete il burro che deve essere buono quindi “all’82% di materia- precisa il maestro pasticcere Sal De Riso- grassa, un burro di centrifuga di grandissima qualità” e raccoglietelo in una ciotola come mostrato nella foto sotto.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato

Fate raffreddare il burro fuso in una ciotola per 10 minuti in frigo. Trascorso il tempo necessario, vedrete che “una volta che si è raffreddato- precisa il maestro pasticcere De Riso- andiamo a bucare il burro” come mostrato nella foto sotto. Una volta che poi il burro riprende “la sua cremosità- precisa il maestro pasticcere De Riso- quando lo giriamo andiamo a eliminare la parte del siero e quindi andiamo a chiarificare il burro ” proprio come mostrato nella foto sotto.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • News

Sostituire lo zucchero con l’eritritolo: le porzioni esatte per non rovinare i dolci da forno

Sostituire lo zucchero con l’eritritolo non è un semplice “cambio di dolcezza”: è un intervento…

12 minuti ago
  • Dolci

Zeppoline in friggitrice ad aria, l’impasto di nonna cotto alla mia maniera

Le zeppoline in friggitrice ad aria uniscono la bontà dell’impasto tradizionale di nonna a una…

1 ora ago
  • Dolci

Calici macchiati di vino rosso, ecco cosa fare per evitare l’alone

C’è una cosa che rovina l’effetto “tavola curata” più di un tovagliolo spiegazzato: i calici…

8 ore ago
  • Dolci

Il dessert del momento: le crepes dolci ripiene di ricotta e visciole, deliziose a tutte le ore

Le crêpes dolci ripiene di ricotta e visciole sono uno di quei dessert che conquistano…

9 ore ago
  • News

Zuppa di lenticchie buona come la faceva mia nonna, della sua ricetta non cambio nulla

C’è un profumo che, appena parte il soffritto, fa subito casa: cipolla che suda piano,…

10 ore ago
  • News

Aceto: cosa puoi farci oltre che cucinarci

L’aceto non serve solo a condire l’insalata o a sfumare i piatti: è uno di…

11 ore ago