%C3%88+sempre+mezzogiorno+%7C+Burro+chiarificato+%7C+Come+farlo+a+casa+in+pochi+minuti
ricettasprint
/sempre-mezzogiorno-burro-chiarificato-farlo-casa/amp/
condimenti

È sempre mezzogiorno | Burro chiarificato | Come farlo a casa in pochi minuti

Il Burro chiarificato è perfetto per cucinare visto che ha una resistenza al calore maggiore rispetto a quello tradizionale. Lo potete comprare già pronto oppure realizzarlo in poche e semplici mosse anche nella vostra cucina.

Il Burro chiarificato è un condimento che non contiene lattosio ed è, quindi, perfetto per le persone che sono intolleranti a questo zucchero tipico del latte. Non preoccupatevi! Lo potete ottenere facilmente in questo modo.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato

Questa ricetta è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata inonda su Rai Uno lo scorso 11 marzo 2022 mentre il su citato professionista la sua ricetta “Torta Paradiso“.

Il procedimento per realizzare questo burro è molto facile e anche piuttosto veloce. Vi occorrerà solo qualche minuto per far riposare il burro per poterlo far diventare chiarificato. Ma vediamo più nel dettaglio come si prepara questo manicaretto favoloso per realizzare dell’ottimo fritto, e non solo.

Burro chiarificato ecco come si fa

Il Burro chiarificato è uno di quei condimenti che renderà ancora più buoni i vostri piatti. Ricordiamo che esso si realizza partendo dal burro normale seguendo alcune semplici mosse. Scommetto che ora siete davvero curiosi di conoscere questo procedimento per realizzare il burro chiarificato.

La ricetta di questo manicaretto, come già detto, è stata illustrata dal maestro pasticcere Sal De Riso durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.

Nel frattempo, però, ricordiamo che una grande differenza tra il burro chiarificato e quello normale sta proprio nel loro punto f fumo: infatti, il burro normale brucia intorno ai 130 gradi mentre quello chiarificato a temperatura molto più alte. È proprio questa proprietà del burro chiarificato che lo rende perfetto per una frittura più sicura e gustosa. Di seguito vedremo, quindi, come realizzare questo grasso miracoloso per le fritture a casa e in pochi minuti.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

Tempo di riposo: 10 minuti

  • Strumenti
  • una ciotola
  • un cucchiaio di legno

 

  • Ingredienti
  • burro normale

Burro chiarificato, procedimento

Fondete il burro che deve essere buono quindi “all’82% di materia- precisa il maestro pasticcere Sal De Riso- grassa, un burro di centrifuga di grandissima qualità” e raccoglietelo in una ciotola come mostrato nella foto sotto.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato

Fate raffreddare il burro fuso in una ciotola per 10 minuti in frigo. Trascorso il tempo necessario, vedrete che “una volta che si è raffreddato- precisa il maestro pasticcere De Riso- andiamo a bucare il burro” come mostrato nella foto sotto. Una volta che poi il burro riprende “la sua cremosità- precisa il maestro pasticcere De Riso- quando lo giriamo andiamo a eliminare la parte del siero e quindi andiamo a chiarificare il burro ” proprio come mostrato nella foto sotto.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Foto di È sempre mezzogiorno. Burro chiarificato
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • News

Antonella Clerici dramma della malattia | Speranza spezzata: “Morta in 3 mesi”

Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…

49 minuti ago
  • News

Prendi Ozempic? I farmaci anti-obesità che stravolgono tutto: ma fanno davvero bene?

Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…

2 ore ago
  • Dolci

Il dolce leggero che conquista tutti, una crostata che non ti aspetti friabile, leggera e soprattutto senza…

Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…

4 ore ago
  • News

Il miele può davvero ucciderti | In questi casi finisci subito all’ospedale

Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…

5 ore ago
  • Primo piatto

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo un piatto da gran cucina

Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…

7 ore ago
  • Finger Food

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che puoi fare sempre

Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…

14 ore ago