La mia focaccia alle albicocche è senza burro e senza latte, buonissima con poche calorie e tanto gusto, provare per credere.
Oggi ti voglio proporre un dolce diverso dal solito, non è una torta, ma è una focaccia dolce che si prepara senza alcuna difficoltà, non deve neanche lievitare l’impasto, perché uso il lievito in polvere istantaneo per dolci.

In pochissimi minuti e con semplici ingredienti porterai a tavola una merenda per tutta la famiglia. Servi la focaccia con una tazza di latte e vedrai che sarà irresistibile. Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni, a casa mia questa focaccia non dura più di un giorno.
Focaccia alle albicocche senza burro e senza latte da provare subito!
Se non vuoi eccedere con le calorie questa focaccia è la ricetta perfetta, provare per credere! Se la conservi in un contenitore di vetro o sotto una campana di vetro si manterrà morbida e profumata per giorni.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-400 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
- 150 g di farina 0
- 40 g di zucchero di canna integrale
- 1 cucchiaino di miele
- 50 ml di acqua
- 125 ml di yogurt greco magro
- 35 ml di olio di semi di girasole
- metà bustina di lievito in polvere per dolci
- 8 albicocche
- 1 bustina di vanillina
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- zucchero a velo q.b.
Procedimento della focaccia alle albicocche senza burro
Se vuoi preparare questa focaccia leggera ti consigliamo di lavare il limone, ricaviamo la buccia, segui i consigli per non sbagliare. Poi passiamo alla preparazione dell’impasto quindi mettiamo all’interno di una ciotola ampia e mettiamo la farina setacciata, lo zucchero di canna integrale, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e il lievito in polvere per dolci.

Con un cucchiaio andiamo a mescolare per bene, aggiungiamo acqua, yogurt miele e olio di semi. Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Trasferiamolo su una teglia rivestita di carta forno, stendiamo con le mani, adagiamo le albicocche (laviamole prima, tagliamo a metà, rimuoviamo il nocciolo) lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti.
Leggi anche: Friggi i calamari come la nonna, la ricetta ha più di 50 anni, ma è infallibile, ti assicura zero schizzi e zero unto
Leggi anche: Le zucchine fatte così sono una cosa rara, non è una parmigiana e neanche un timballo, ma molto di più
A cottura terminata spegniamo il forno e serviamo la focaccia appena si raffredda, se si desidera si può aggiungere lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
