La mia focaccia alle albicocche è senza burro e senza latte, buonissima con poche calorie e tanto gusto, provare per credere.
Oggi ti voglio proporre un dolce diverso dal solito, non è una torta, ma è una focaccia dolce che si prepara senza alcuna difficoltà, non deve neanche lievitare l’impasto, perché uso il lievito in polvere istantaneo per dolci.
In pochissimi minuti e con semplici ingredienti porterai a tavola una merenda per tutta la famiglia. Servi la focaccia con una tazza di latte e vedrai che sarà irresistibile. Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni, a casa mia questa focaccia non dura più di un giorno.
Se non vuoi eccedere con le calorie questa focaccia è la ricetta perfetta, provare per credere! Se la conservi in un contenitore di vetro o sotto una campana di vetro si manterrà morbida e profumata per giorni.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-400 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 6 persone
Se vuoi preparare questa focaccia leggera ti consigliamo di lavare il limone, ricaviamo la buccia, segui i consigli per non sbagliare. Poi passiamo alla preparazione dell’impasto quindi mettiamo all’interno di una ciotola ampia e mettiamo la farina setacciata, lo zucchero di canna integrale, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e il lievito in polvere per dolci.
Con un cucchiaio andiamo a mescolare per bene, aggiungiamo acqua, yogurt miele e olio di semi. Impastiamo per bene così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Trasferiamolo su una teglia rivestita di carta forno, stendiamo con le mani, adagiamo le albicocche (laviamole prima, tagliamo a metà, rimuoviamo il nocciolo) lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per 35-40 minuti.
Leggi anche: Friggi i calamari come la nonna, la ricetta ha più di 50 anni, ma è infallibile, ti assicura zero schizzi e zero unto
Leggi anche: Le zucchine fatte così sono una cosa rara, non è una parmigiana e neanche un timballo, ma molto di più
A cottura terminata spegniamo il forno e serviamo la focaccia appena si raffredda, se si desidera si può aggiungere lo zucchero a velo.
Buona Pausa o Colazione!
Tutto parte con un rotolo di pasta sfoglia e se lo farcisci in questo modo…
Adesso che l’estate sta per giungere al termine, molti di noi sono già alle prese…
Ci sono più modi per preparare le carote, anche quando siamo a dieta, e questo…
Puoi dire addio ad allergeni dai tappeti, con il trucco degli hotels risolvi in quattro…
Sto seguendo da qualche tempo una dieta chetogenica, nel tentativo di perdere più velocemente i…
Le regole da seguire per risparmiare col frigo in bolletta, così non avrai più degli…