Faccio il ciambellone al cocco senza glutine e senza lattosio così lo mangiano tutti, il profumo li farà saltare dal letto.
Oggi ti propongo il ciambellone al cocco adatti agli intolleranti al lattosio, glutine e au celiaci, un dolce che accontenta tutti. Pensa che ogni volta che lo preparo si diffonde un profumino in tutta casa e lascerà tutti senza parole.
Faranno a gara a chi dovrà prendersi l’ultima fetta di dolce, servilo a colazione con una tazza di tè o latte al cocco o altro latte vegetale. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Questo è il dolce perfetto per te! Pochissimi minuti di preparazione per un risultato da urlo, provare per credere. Il dolce si conserva per bene sotto una campana di vetro per un paio di giorni.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare questo ciambellone mettiamo lo zucchero di canna integrale e le uova sgusciate in una ciotola ampia e lavoriamo con le fruste elettriche così da ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo anche le due farine setacciate si devono incorporare per bene ai restanti ingredienti, aggiungiamo anche la bustina di lievito in polvere per dolci.
Versiamo lo yogurt senza lattosio, la buccia grattugiata del limone, la bustina di vanillina, l’olio di semi e lavoriamo gli ingredienti con le fruste elettriche. Adesso si che possiamo trasferire l’impasto ottenuto in uno stampo per ciambelle ben oleato e infarinato (usare la farina senza glutine).
Leggi anche: Con questi involtini di carne ho risolto la cena, zero schizzi, metto tutto in forno e non devo pulire nulla
Inforniamo in forno preriscaldato a 180°C e lasciamo cuocere per 40 minuti circa, prima di spegnere facciamo la prova stecchino, solo così avremmo conferma della cottura.
Quando il dolce sarà cotto possiamo spegnere il forno, togliamo dallo stampo solo quando si sarà raffreddato, trasferiamo su un piatto da portata e spolveriamo il cocco rapè, tagliamo a fette e serviamo.
Buona Pausa o Colazione!
Il lunedì mattina è quella sensazione di “ripartenza” che segna la fine del weekend, quindi…
Scegliere la padella giusta non è solo una questione di marca o prezzo: è una…
Apri il frigo alle sette di sera, sei stanca, hai fame e la domanda è…
Quando la voglia di pizza arriva all’ultimo minuto e il lievito manca o non c’è…
Non è un mistero che re Carlo III ami particolarmente la cucina italiana, una passione…
Quando il sonno fa fatica ad arrivare o si interrompe continuamente, spesso la causa non…