Le ciambelle senza lievitazione e cotte al forno, sono irresistibili, servile a colazioni, andranno a ruba, provare per credere.

Lo sai che puoi preparare in pochissimo tempo le ciambelle per la colazione della tua famiglia? Tutto quello di cui hai bisogno è farina, uova, lievito in polvere per dolci, latte, burro, poi aggiungo buccia del limone e vanillina.

Ciambelle senza lievitazione al forno - Ricettasprint.it
Ciambelle senza lievitazione al forno – Ricettasprint.it

Dopo aver preparato l’impasto puoi realizzare le ciambelle e lasci cuocere direttamente in forno, non è necessario friggere nulla, che ricetta geniale. Preferisco preparare le ciambelle la mattina stessa altrimenti non arrivano a colazione, spariscono in un lampo, la sera stessa. Tanto con questa ricetta riesci in poco tempo, non devi aspettare la lievitazione visto che tra gli ingredienti c’è il lievito in polvere per dolci. Non resta che allacciare il grembiule e mettersi all’opera.

Ciambelle senza lievitazione al forno: soffici, profumate da mangiare in un sol boccone

Le ciambelle al forno e senza patate sono irresistibili, morbide, profumate, le faccio al mattino stesso e servo una colazione da urlo. Se vuoi renderle più invitanti puoi aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato. Dopo aver preparato l’impasto dai forma alle ciambelle e lasci cuocere in forno per 15-20 minuti circa, geniale no? A casa mia si preparano almeno una volta alla settimana è proprio la mia famiglia a chiedermelo, che soddisfazione ogni volta. Se dovessero avanzare puoi conservare le ciambelle sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica e riscaldiamo in forno o al microonde prima di servire.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15-20 minuti

Tempo totale: 25-30 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 6 persone

  • 3 uova medie
  • 155 g di zucchero semolato
  • 370 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 70 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • 1 bustina di vanillina
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento delle ciambelle senza lievitazione

Se vuoi preparare anche tu le ciambelline prendi subito una ciotola e mettici dentro le uova sgusciate, aggiungi lo zucchero semolato, la farina setacciata, uniamo anche il burro ammorbidito, il latte, il lievito in polvere per dolci. Trasferiamo poi su un piano da lavoro leggermente infarinato o su una spianatoia.

Ciambelle senza lievitazione al forno - Ricettasprint.it
Ciambelle senza lievitazione al forno – Ricettasprint.it

Lavoriamo per bene gli ingredienti, aggiungiamo la vanillina e la buccia grattugiata del limone, solo quando l’impasto sarà omogeneo possiamo stendere con un mattarello leggermente infarinato e realizziamo le ciambelle con un coppapasta e facciamo un foro al centro.

Ciambelle senza lievitazione al forno Ricettasprint.it.
Ciambelle senza lievitazione al forno Ricettasprint.it.

Adagiamo man mano su una leccarda da forno distanziamo tra loro, appena finito di mettere le ciambelle sulla teglia possiamo lasciare cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, spegniamo a cottura terminata e poi le serviamo su un piatto da portata e spolveriamo lo zucchero a velo. Mangiarle appena sfornate hanno tutt’altro sapore, che dire vuoi provarci anche tu? Ti consiglio di appuntare la ricetta e vedrai che sarà un gran successo.

Buona Colazione o Pausa!