Servi con qualche foglia di basilico fresco, è pronta, è buona ed è anche bellissima: è l’insalata che sa di vacanza a Capri e non ti fa rimpiangere nemmeno la parmigiana.
Questa non è la solita insalatina triste, è un piatto unico fresco, saporito, leggero e pronto in meno di 10 minuti. L’ho battezzata caprese, scomposta e arricchita perché parte dalla classica insalata caprese ma ci mette il turbo con olive, crostini e una salsa allo yogurt. Che ti fa chiudere gli occhi e dire mmh al primo morso.
È ideale quando fa caldo, quando hai voglia di un pranzo che non ti appesantisce ma ti coccola. O quando vuoi qualcosa di bello da portare in tavola senza dover accendere i fornelli? Eh sì, puoi anche impattarla in barattoli e portartela al mare, in ufficio o sul balcone col tramonto.
La cosa bella è che puoi personalizzarla. Se hai avocado ci sta, se hai rucola va benissimo, ma così com’è, con pochi ingredienti buoni fa davvero la sua splendida figura.
Questa è l’insalata dell’anno, che io ho battezzato “insalata caprese”, ma ha gli ingredienti aggiuntivi che la personalizzano, moltissimo. Taglia il pane a dadini e fallo dorare in padella con un filo d’olio finché è croccante. Tienilo da parte, lava i pomodori e tagliali a fette spesse. Fai lo stesso con la mozzarella ben sgocciolata in una ciotola. Mescola lo yogurt con olio, un pizzico di sale, pepe, origano.
Sarà la tua salsina, leggera ma gustosissima. Disponi nel piatto i pomodori e la mozzarella alternati, aggiungi le olive, i crostini e irrora con la salsina finisci con una spolverata di origano secco o foglie di basilico fresco. L’insalata non è mai stata così sfiziosa, garantito.
Pasta con zucchine e cipolle, una ricetta facile, veloce e genuina per un primo piatto…
Friggere è un’arte, ma anche una questione di salute. Se c’è un dubbio che prima…
Cosce di pollo glassate al miele e soia, il segreto per far felici tutti con…
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…