Costano poco ma valgono tantissimo queste sfogliatine di parmigiano croccanti: le preparo in un attimo e i miei aperitivi sono al top
Non è sempre tempo di ricette lunghe e complicate, perché la cucina è fatta anche di idee brillanti e veloci. Per preparare le sfogliatine di parmigiano croccanti basta davvero pochissimo e non conosco una preparazione più low cost di questa.
Ci servono del buon parmigiano reggiano e una zucchina che grattugiamo insieme. Poi basta: niente olio o altri grassi, una cottura veloce in forno, uno snack buonissimo da servire durante gli aperitivi oppure come accompagnamento. Io lo vedo bene con le insalate, anche quelle a base di pesce, oppure come base di un crostino. Basta provare, l’abbinamento giusto lo troverai.
Se vogliamo dare un po’ di sprint a queste sfogliatine croccanti possiamo sostituire il parmigiano con del pecorino romano oppure sardo e il pepe con la punta di un cucchiaino di peperoncino secco. E adesso, sotto con la ricetta.
Ingredienti:
250 g di parmigiano grattugiato
1 zucchina lunga
sale fino q.b.
pepe nero fresco q.b.
1 rametto di timo
La prima operazione da fare è grattugiare. Prendiamo la zucchina, laviamola e spuntiamola. Poi dopo averla asciugata bene la dobbiamo passare in una grattugia con i fori piccoli. Terminata questa operazione, mettiamo la zucchina in una panno di cotone e strizziamola bene fino a farle perdere tutto il liquido.
Poi grattugiamo anche il parmigiano fresco. Il mio consiglio? Va bene uno non troppo stagionato, non più di 24 mesi. Quando è pronto, mescoliamolo con la zucchina grattugiata e insaporiamo con un pizzico di sale, qualche macinata di pepe fresco e le foglie di timo tritate finemente.
Preriscaldiamo il forno a 200° e foderiamo una leccarda con la carta forno. Poi formiamo le sfogliatine di parmigiano: distribuiamo un po’ del composto a base di formaggio e zucchine facendo dei cerchi larghi 5, massimo 6 centimetri di diametro.
Per iniziare al meglio il nuovo giorno, la colazione deve essere al top, magari servendo…
La viligia pesce e Natale carne, una tradizione made in sud. Proprio per questo il…
Il baccalà, fritto o in casseruola, è sempre il super ospite a Natale. Io lo…
Una delle mie ricette preferite, senza ombra di dubbio, è rappresentata dai mini red velvet:…
Alla Vigilia di Natale ho il mio primo perfetto: gli spaghetti saporiti ai gamberi, avvolgenti…
A Natale niente stress, con i cannelloni al ragù vado sul sicuro e li preparo…