Per un buffet, cena o antipasto, preparate questo sformato è potrete anche accompagnare ogni pietanza in modo sfizioso, scoprite di cosa si tratta in questa pratica e veloce ricettina.
Lo Sformato di patate asparagi e zucchine, é una sfiziosa ricetta dal mix eccezionale, un perfetto connubio di verdure, accompagnato da formaggi filanti e grattugiati per un risultato che nella sua semplicità piacerà davvero a tutti, bambini compresi.
Un’esplosione di sapori, che conquisterà ogni palato, composto da patate prima lessate e poi schiacciate, accompagnate da zucchine e asparagi rosolati padella con la cipolla e poi ridotti in purea, il tutto insaporito con cubetti di provola e un mix di formaggi grattugiati, insomma un tripudio di infinita bontà, semplicissima e molto veloce da realizzare, vi assicurerete un gran successo, accompagnando ogni pietanza, dal pesce alla carne in modo impeccabile.
Insomma non vi resta che provare a realizzarlo insieme a noi seguendo il velocissimo procedimento da seguire passo passo per un risultato eccezionale.
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura 30 minuti
Ingredienti per 6/8 porzioni
1 kg di patate
Per realizzare questa bontà per prima cosa lessate le patate in abbondante acqua e sale, dopo circa 15 minuti si bucheranno con la forchetta, quindi scolatele, spellatele e schiacciatele riducendole in purea mettetele da parte in una scodella.
Intanto che le patate sono in cottura, rosolate in una padella antiaderente la cipolla sminuzzata, con un pó di olio extravergine di oliva, aggiungete gli asparagi dopo averli ben lavati, privati della base rovinata e tagliati a tocchetti, dopo circa 10 minuti, aggiungete le zucchine e fatele cuocere per lo stesso tempo, dopodiché spegnete i fornelli e riducete tutto in purea.
Infine unite le verdure pronte, nella scodella con le patate, aggiustate il tutto di sale e pepe, incorporate le uova, il mix di formaggi, una manciata di pangrattato per rendere il preparato più asciutto senza esagerare e la provola tagliata a cubetti, mescolate il tutto per bene e versatelo in uno stampo per plumcake dopo averlo Imburrato e rivestito di pangrattato, livellate e ricoprite tutta la superficie con delle noci di burro. Cuocete poi lo sformato in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di attesa indicato, sfornate e lasciate che si intiepidisca prima di dividerlo in porzioni e servirlo in tavola e sarà pronto per accompagnare le vostre cenette, buono anche da servire in tavola con un pó di maionese o paté a scelta. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono diverse ricette che possiamo mettere in atto per il recupero del panettone e…
Per risparmiare tempo, soprattutto quando abbiamo ospiti, c'è una scorciatoia regolare e buonissima: se fai…
I finocchi pastellati li prepari con pochissimi euro e pochi ingredienti perfetti da inserire nel…
A Natale l'arrosto è tradizione, ditemi in quale tavola non lo trovate, con la sua…
Le pizzette del panificio rappresentano un vero e proprio patrimonio culturale italiano alimentare al quale…
Rivelazione incredibile fatta da Anna Moroni nel corso delle ultime ore, una delicata operazione alla…