Muffin al latte in friggitrice ad aria: con questa ricetta velocissima li fai in 5 minuti e ne bastano 10 per cuocerli, salvala subito e te li gusti caldi caldi ogni mattina!
Quando la voglia di qualcosa di dolce è tanta ma il tempo è poco e le energie ancora meno, questa è la ricetta perfetta per te. Soffici, profumati, golosi al punto giusto e pronti in un lampo, sono una delizia che sembra uscita da una pasticceria ma fatta direttamente da te, nella tua cucina! Ti voglio parlare dei muffin al latte cotti in friggitrice ad aria, una ricetta super veloce e facilissima che ti fa ottenere dei dolcetti morbidissimi, profumati di vaniglia, pronti in meno di un quarto d’ora.
Si, hai letto bene! Ti bastano solo 5 minuti per prepararli e 10 per cuocerli, senza accendere il forno, ideali per la colazione, ma anche per una merenda golosa o uno spuntino sfizioso, quando hai bisogno di qualcosa di buono. Se ti stai chiedendo perché vale davvero la pena provarli, uno dei motivi principali, è che sono fatti con ingredienti semplici che hai quasi sempre in casa e il loro sapore delicato li rende irresistibili anche da soli. Ovviamente se vuoi esagerare, puoi aggiungere qualche goccia di cioccolato o un cuore di marmellata, accontentando un po’ tutti i gusti della famiglia.
Insomma, preparali appena hai un attimo, ti basta una ciotola, una forchetta e pochi ingredienti. Ti consiglio di gustarli ancora caldi, magari con un cappuccino o un tè e ti faranno iniziare la giornata con il sorriso. E se ne avanza qualcuno, anche se ne dubito, puoi scaldarlo il giorno dopo in pochi secondi e saranno buoni come appena sfornati. Sei pronta quindi a provarli? Allora allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti in friggitrice ad aria a 160 gradi
Per 8 muffin
2 uova
60 ml di latte a scelta
160 g di farina 00
40 g di fecola di patate
70 ml di olio di semi di girasole
Inizia col versare in una ciotola capiente le uova insieme allo zucchero e mescola energicamente con una forchetta o una frusta a mano finché il composto diventa chiaro e spumoso. Ora puoi unire anche il latte e l’olio di semi, continuando a mescolare, per amalgamare bene i liquidi.
Aggiungi poi la farina setacciata insieme alla fecola, il lievito e la vanillina, mescolando fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Versalo poi nei pirottini per muffin riempiendoli per circa 3/4 della capienza, così non rischiano di fuoriuscire in cottura.
Leggi anche: Spremi le arance e preparaci i Muffin: fai il carico di vitamina C con solo 70 kcal
Sistema i pirottini nel cestello della friggitrice ad aria e cuoci i muffin a 160 gradi per 10 minuti. Attenta però, ogni friggitrice è diversa, quindi controlla la cottura con uno stecchino e se esce asciutto, i tuoi muffin sono pronti. Lasciali giusto intiepidire qualche minuto ma se non resisti, mangiali caldi perché ti godi una nuvola sorprendente. Buon appetito!
Un dessert al cucchiaio che spacca te lo sogni se non lo fai come lo…
Sgranocchio questo snack avanti alla tv, un buon film e nessuno mi schioda dal divano.…
In Campania se vai a Castellammare di Stabia prova la cistecca, io la faccio uguale…
C'è una acqua minerale richiamata, molto conosciuta ed apprezzata, che ha visto la rimozione dalla…
Lo snack del secolo lo preparo io rifacendomi ad una ricetta di oltreoceano. Preparo i…
I gamberoni alla siciliana sono uno dei piatti più buoni che potresti mai assaggiare, ovviamente…