Che ne dici di preparare le frittelle di ricotta e pere? Una ricetta facile e veloce che non ti porterà via molto tempo, il risultato è più che soddisfacente.
Oggi ti suggerisco la ricetta delle frittelle dolci, io le faccio con le pere e ricotta, una combo unica e perfetta per queste frittelle, sono croccanti fuori e morbidissime dentro, le preparo in soli 10 minuti.
Da oggi in poi la merenda pomeridiana non è più la stessa, per un risultato impeccabile lascia lievitare per qualche ora l’impasto. Poi puoi friggere in olio bollente, non resta che mettersi all’opera e vedrai che sarà un gran successo.
Ma come si può rinunciare a tanta bontà, impossibile, le faccio almeno una volta a settimana le frittelle di ricotta e pere, una ricetta un po’ diversa dalle solite e devo dire che il risultato è più che soddisfacente. Vediamo insieme gli ingredienti necessari alla preparazione di questa ghiottoneria unica.
Ingredienti per 6 persone
100 g di ricotta vaccina
2 pere piccole o una grande
Per poter preparare queste frittelle di ricotta e pere, iniziamo a riscaldare il latte e sciogliamo il lievito dentro. Poi facciamo sgocciolare la ricotta e mettiamo in una ciotola con lo zucchero e mescoliamo per bene, uniamo la farina setacciata.
Versiamo il latte, aggiungiamo la buccia grattugiata del limone facendo attenzione a non rimuovere la parte bianca sottostante che è amara. Laviamo le pere, sbucciamole, eliminiamo torsoli e semini e grattugiamo, incorporiamo all’impasto, mescoliamo per bene.
Leggi anche: Rendi speciale e super golosi i pancake, basta aggiungerci delle fragole e della crema al latte, ti conquisteranno
Mettiamo la pellicola per alimenti sulla ciotola, lasciamo lievitare per un’ora, poi trascorso il tempo mettiamo olio di semi di arachide in una padella, riscaldiamo.
Dobbiamo far arrivare la temperatura a 170°-180°C e poi mettiamo un po’ di impasto nella padella e facciamo cuocere per pochissimi minuti. Mettiamo man mano le frittelle di pere e ricotta su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso. Serviamo poi le frittelle con dello zucchero a velo.
Buona Pausa!
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…
Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…
C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…
Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…