Zero sbattimenti per la cena di questa sera, solo un po’ di organizzazione: mi basta la griglia per le melanzane, il resto arriva da sé
Non è solo un contorno e nemmeno un antipasto. Quando prepari un involtino con le melanzane sai già che quello sarà il piatto forte della tua cena, leggero ma nutriente al tempo stesso.
E lo farai con zero sbattimenti: i fornelli si accendono solo per grigliare, tutto il resto entra a crudo.
Qui trovi uno dei mille modi per farcire le melanzane grigliate e dare vita ad una ricetta sfiziosa ma anche fresca. Con lo stesso metodo puoi anche preparare degli involtini caldi, passati in forno e serviti o meno con un podi di passata di pomodoro: è il bello di questa ricetta.
Ingredienti (per 4 persone):
3 melanzane viola lunghe
2 carote
150 g ricotta vaccina
Partiamo lavando bene le melanzane sotto un getto di acqua corrente dopo averle spuntate. Le tagliamo a fette non troppo spesse ma nemmeno sottili. La misura ideale è mezzo centimetro di spessore. Quindi per un risultato più uniforme meglio usarte la mandolina.
Leggi anche: Troppo caldo per stare troppo tempo in cucina, risolvo la cena con le crespelle ripiene, tempo stimato 10 minuti
Solo quando vediamo che comincia a fumare cominciamo a grigliare le prime fette di melanzana. Ci bastano 3 minuti per lato, girandole con una pinza per non romperle. Appena sono grigliate le prime passiamo a quelle successive e non importa se passa tempo prima che siano tutte pronte, tanto questo è un antipasto freddo.
Ora passiamo al ripieno dei nostri involtini. Laviamo bene le carote dopo averle passate con il pelaverdure. Poi le tagliamo a dadini piccolissimi, quasi una brunoise, oppure le facciamo a julienne passandole nei fori piccoli della grattugia.
Tiriamo fuori la ricotta dal frigo, la facciamo sgocciolare bene dal suo siero e poi la setacciamo in un colino a maglie strette facendola cadere in una ciotola. Aggiungiamo il pecorino e il parmigiano grattugiati, una presa di sale fino, 2-3 pizzichi di pepe e insaporiamo con un trito di timo.
Mescoliamo bene per far insaporire e solo a quel punto uniamo anche le carote che abbiamo tagliato prima. Amalgamiamo tutto il composto e il ripieno degli involtini di melanzana è pronto.
Ultimo passaggio: riprendiamo le fette grigliate e le farciamo una per volta. Basta un cucchiaio di composto messo al centro senza esagerare. Poi arrotoliamo e diamo forma all’involtino, passando a quello successivo.
In una tazza mescoliamo il resto dell’olio extravergine con poco sale e le foglie di menta fresca tritate. Infine condiamo i nostri involtini di melanzane e li teniamo in fresco fino a 10 minuti prima del servizio.
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…