SISA+richiama+prodotto+per+Listeria%2C+cosa+non+devi+assolutamente+mangiare
ricettasprint
/sisa-richiama-prodotto-per-listeria-cosa-non-devi-assolutamente-mangiare/amp/
News

SISA richiama prodotto per Listeria, cosa non devi assolutamente mangiare

I supermercati SISA vedono il richiamo alimentare di un articolo che vede la contaminazione in un lotto da Listeria monocytogenes confermata dalle analisi.

Supermercato Sisa (ricettasprint.it)

Il Ministero della Salute ha diramato un avviso importante riguardante un richiamo alimentare, che ha suscitato preoccupazione tra i consumatori. L’allerta riguarda un lotto di prosciutto crudo, un alimento amato e diffuso sulle tavole italiane, ma che in questo caso si è rivelato potenzialmente pericoloso.

La situazione fa riferimento alla presenza del batterio Listeria monocytogenes, un microrganismo noto per causare infezioni alimentari, la listeriosi. Questo batterio è particolarmente insidioso, poiché può annidarsi in prodotti freschi e affettati.

La listeriosi, che può manifestarsi con sintomi simili a quelli di un’influenza, può evolvere in forme più gravi, come meningite o encefaliti, specialmente in soggetti vulnerabili, come anziani, donne in gravidanza e persone con sistemi immunitari compromessi. È fondamentale prestare attenzione alle avvertenze fornite dalle autorità sanitarie.

L’allerta alimentare ha riguardato specificamente un lotto di prosciutto crudo prodotto in uno stabilimento situato nella provincia di Napoli. Le confezioni coinvolte, vendute in tagli da 100 grammi, sono state ritirate dal mercato come misura precauzionale.

Richiamo alimentare per Listeria, i dettagli

Prosciutto crudo SISA (ricettasprint.it)

L’azienda produttrice ha espressamente raccomandato ai consumatori di non consumare il prodotto, invitandoli a restituirlo al punto vendita per ricevere un rimborso o una sostituzione. Il richiamo non è un caso isolato; il Ministero ha recentemente segnalato anche un altro prodotto alimentare a rischio, questa volta si tratta di zenzero in polvere.

Anche in questo caso, la causa del richiamo è legata a preoccupazioni per la salute. Con la possibile presenza di sostanze chimiche nocive. Questi eventi sottolineano l’importanza di un monitoraggio costante e rigoroso della sicurezza alimentare, un aspetto cruciale per proteggere la salute pubblica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Lunedì ricomincia la settimana di lavoro, cosa puoi mangiare per avere le giuste energie

Il prodotto sottoposto a richiamo è il Prosciutto Crudo Affettato Fresco, relativamente al solo letto 341. E con su impresso proprio il marchio di SISA. La data di scadenza riguarda il seguente giorno: 28 ottobre 2024.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cioccolato con metalli pesanti, si trovano in tante marche: qual è quella che ne ha di meno

Gli utenti sono incoraggiati a controllare attentamente le etichette e a seguire le indicazioni fornite nei richiami. Per evitare situazioni potenzialmente dannose. Fermo restando che tutti gli altri lotti diversi da quello indicato possono essere consumati in tutta tranquillità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La vera utilità del cassetto sotto al forno di casa tua che non conoscevi

I dettagli del richiamo, inclusi il marchio ed il numero di lotto, sono stati resi noti sul sito ufficiale del Ministero della Salute. Questo tipo di comunicazioni rende evidente l’impegno delle autorità nel garantire la sicurezza alimentare e nel tutelare la salute dei cittadini.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non ti fa rimpiangere quella classica

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…

6 ore ago
  • Dolci

Con la torta Bertolina dimentico tutto il resto: è lei il dolce dell’autunno

La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…

8 ore ago
  • Finger Food

Ho rifatto i rustici leccesi sono venuti perfetti come gli originali

In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…

9 ore ago
  • Primo piatto

Pasta al forno della domenica, se fai così la teglia sparisce

Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…

10 ore ago
  • News

Alessandro Borghese | avete mai visto la sua casa? È qui che torna sempre dopo 4 Ristoranti

Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Cordon bleu di vitello speciale, questo sa di frutta secca li stendi tutti stasera

Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…

13 ore ago