Per la merenda di oggi pomeriggio, ho puntato tutto su una ricetta davvero deliziosa, ovvero degli snack ai mirtilli che cuocio direttamente in friggitrice ad aria.
Fin dal momento in cui ho comprato la friggitrice ad aria, mi sono dilettata nella preparazione di tante ricette e soprattutto snack veloci da poter condividere con i miei figli.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio da questa ricetta: degli snack davvero incredibili a base di mirtilli cotti in meno di 10 minuti. Una vera e propria chicca per rendere la merenda indimenticabile, insomma, una di quelle ricette che devi provare assolutamente.
Snack ai mirtilli superveloci: una ricetta senza forno
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, ciò che rende speciale questa ricetta è la possibilità di non dover accendere il forno e soprattutto di poterla preparare sul momento e gustarla insieme ai tuoi bambini, così da evitare di acquistare sempre merendine al supermercato. Inoltre, hanno pochissime calorie, motivo per cui non ti sentirai in colpa per la tua dieta. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:
- 150 g di farina,
- 60 g di latte,
- 60 g di zucchero,
- 50 g di olio di semi,
- 1 cucchiaino di lievito per dolci,
- mirtilli.

Ecco come preparare gli snack con i mirtilli
La preparazione dei nostri snack è davvero semplicissima. Iniziamo prendendo una ciotola capiente e mettiamo al suo interno un uovo da montare, successivamente aggiungiamo il latte e l’olio di semi. Adesso non dobbiamo fare altro che unire la farina. Puoi eseguire questa operazione sia con una frusta elettrica che manualmente, a seconda di come preferisci amalgamare gli ingredienti.
Quando abbiamo ottenuto il nostro impasto, aggiungiamo anche il lievito per dolci, setacciato con l’aiuto di un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi, e infine aggiungiamo anche i mirtilli.

Non resta che prendere dei pirottini in carta forno, disporre l’impasto al loro interno con l’aiuto di un cucchiaio e infine metterli nel cestello della friggitrice ad aria, impostando il programma per dolci a 170 gradi. Lasciamo cuocere per circa 12 minuti e il gioco è fatto: i nostri snack deliziosi sono subito pronti per essere serviti in tavola, perfetti da gustare mentre sono ancora caldi o una volta raffreddati completamente!