Soffici e gustosi, ecco i fagotti di pan brioche salati che non hai mai provato, con un ripieno filante e particolare, ricetta furba e veloce.
La sfiziosa e veloce ricettina che vi mostreremo è soffice come una nuvola, solitamente usata per ricette dolci, oggi invece ne prepareremo una super versione salata con un ripieno di prosciutto crudo e filante caciotta.
L’impasto si realizza velocemente, inoltre è anche molto semplice, restano morbidissimi anche per giorni e soprattutto potete farcirlo come più vi piace e addirittura metterli in congelatore e quando volete basterà metterli in forno per 10 minuti, saranno buoni come appena fatti, l’unica consiglio è di evitare cose troppo acquose, tipo la mozzarella, per evitare di bagnare troppo l’impasto, dato che é veramente leggerissimo, per il resto, libero spazio alla fantasia. Non perdiamo altro tempo e vediamo insieme come prepararlo velocemente
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Nuvolette di pan brioche alla marmellata | per una colazione eccezionale
Oppure: Rotolo di pan brioche ripieno | sfizioso e buonissimo
Ingredienti
400 ml di acqua tiepida
100 ml di olio di semi di girasole
Per il ripieno
300 g di prosciutto crudo
Per preparare questa soffice bontà, per prima cosa versate in una ciotola gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, l’acqua e il latte tiepidi e all’interno sciogliete il lievito e aggiungete infine anche lo zucchero e il miele, mescolate per bene e lasciatelo riposare 10 minuti.
Riprendete l’impasto e aggiungete le due farine e il sale, impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, dopodiché coprite la ciotola con pellicola trasparente e fatelo lievitare in forno con luca accesa per circa 1 ora o più, dopo averlo riscaldato e spento fino a 50 gradi.
Trascorso il tempo di lievitazione, sarà raddoppiato di volume, quindi prendete l’impasto, lavoratelo leggermente, poi dividetelo in pagnotte da circa 120 grammi, schiacciate leggermente le pagnotte formando dei rettangoli , posizionate su un lato prosciutto e caciotta e richiudete l’impasto, fate dei piccoli tagli sulla superfice, copriteli con un canovaccio e lasciateli lievitare per la seconda volta, all’incirca un’oretta.
Trascorso l’ultimo tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità ventilato, cospargete le pagnotte di semi di sesamo e sistematele su una teglia rivestita con carta da forno leggermente distanziati tra loro, cuoceteli per 20 minuti. Terminata la cottura risulteranno dorati, quindi sfornateli e lasciateli intiepidire prima di gustarli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
A Natale tutti noi vogliamo essere indimenticabili e servire in tavola qualcosa di speciale, ma…
Le faccio sempre a dose doppia queste patate croccantissime in padella, zero forno e mi…
Domani faccio veloce, ragù di salsicce e mi passa la paura: ci metto la metà…
Non c'è cosa più fastidiosa della puzza di cucinato soprattutto quando si invitano ospiti, vediamo…
Il Natale, in un certo qual modo, è sinonimo di avanzi. E uno dei cibi…
All'apparenza è il classico risotto con un condimento a base di molluschi, ma in realtà…