Nel caso in cui soffrissi di insonnia e avessi l’abitudine di bere una tazza di questa bevanda prima di andare a dormire, sappi che potresti star commettendo un errore.
Quando parliamo di insonnia, infatti, ci riferiamo a un fastidio che accomuna numerose persone. Per questo, siamo sempre alla ricerca di rimedi che ci aiutino a affrontare meglio le lunghe ore della notte.
Infatti, a causa dell’insonnia, non si riesce a dormire a sufficienza, il che significa che il corpo non può recuperare le energie necessarie per affrontare un nuovo giorno. Le conseguenze di questa condizione sono molteplici, ecco perché è necessario intervenire prima che diventi un problema serio.
La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori. È stato infatti riscontrato che molte persone, prima di andare a dormire, prediligono bere una bevanda calda, come nel caso del latte, indipendentemente dal fatto che si tratti di una bevanda vegetale o animale.
Ciò, sotto alcuni punti di vista, non rappresenta un errore. Infatti, una volta riscaldato, il latte può aiutare a rilassare il corpo e a conciliare il sonno. Inoltre, il latte è ricco di triptofano, un amminoacido che favorisce la produzione di serotonina e melatonina, i cosiddetti ormoni del sonno.
Per questo motivo, il latte può rappresentare un momento di relax e contribuire contro l’insonnia. Tuttavia, ci sono delle conseguenze che vengono sottovalutate e che derivano proprio dal consumo abituale del latte prima di andare a dormire.
Sono state condotte numerose ricerche scientifiche sul consumo del latte prima di andare a dormire. È stato riscontrato che, in effetti, la bevanda in sé potrebbe non dare alcun beneficio o, addirittura, contribuire ai disturbi del ciclo sonno-veglia. Un altro aspetto molto importante da considerare è che il latte può causare reflusso gastroesofageo, disturbando ulteriormente il sonno.
LEGGI ANCHE -> Con i broccoli li mangia anche mio figlio e io dimagrisco con gusto!
In base a ciò, sebbene il latte caldo possa aiutare a rilassarsi e a conciliare il sonno, il consumo quotidiano prima di andare a dormire potrebbe comunque avere effetti indesiderati, come quelli già menzionati. Pertanto, è consigliato alternare il latte con altre bevande rilassanti, come camomilla, valeriana o tisane, che contribuiscono a ottenere uno stato di rilassamento prima di dormire.
LEGGI ANCHE -> Questa torta salata è magica, non è una focaccia, ma il suo sapore è incredibile
LEGGI ANCHE -> Cheesecake al frullatore, un’idea geniale per la merenda in primavera!
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…