Solo+10+minuti+di+preparazione%2C+3+tipi+di+cioccolato+e+il+ciambellone+praticamente+%C3%A8+fatto%21
ricettasprint
/solo-10-minuti-di-preparazione-3-tipi-di-cioccolato-e-il-ciambellone-praticamente-e-fatto/amp/
Dolci

Solo 10 minuti di preparazione, 3 tipi di cioccolato e il ciambellone praticamente è fatto!

Per gli amanti del cioccolato arriva una tripla bontà preparata in 10 minuti, cosa aspettate? Scoprite questa soffice bontà.

La ricetta che vi mostrerò oggi, é perfetta per quando avete ospiti improvvisi e poco tempo da dedicare ai fornelli, per creare un dessert morbidissimo e gradevole al palato per deliziare i vostri commensali a fine pasto, ma anche per una colazione strepitosa in famiglia, ecco il Ciambellone di mascarpone al triplo cioccolato, soffice come una nuvola, dolce e irresistibile, farà la felicità di grandi e piccini.

Sono tre i tipi di cioccolato presenti in questa morbidissima ricetta sprint bianco, al latte e fondente un tripudio di bontà facile facile che farà restare tutti senza parole, insomma un’idea imperdibile per veri golosoni da gustare così com’è o accompagnato a panna o creme a scelta, personalizzabile con tutto quello che più vi piace sostituendo gli ingredienti che troverete di seguito riportati.

Per conquistare tutti bastano 10 minuti e il gioco è fatto

Iniziamo subito dunque senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere a preparare tutti gli ingredienti, allacciate il grembiule e prepariamo questa velocissima delizia insieme.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 25/ 30 minuti

Ingredienti per 8 / 10 porzioni

600 g di farina 00
125 ml di yogurt
30 g di cacao amaro
500 g di mascarpone
4 uova
140 g di zucchero

1 bustina di lievito in polvere per dolci
200 g di cioccolato fondente in gocce o in scaglie
200 g di cioccolato bianco in gocce o in scaglie

Preparazione del Ciambellone di mascarpone al triplo cioccolato

Per realizzare questo soffice dessert, per prima cosa versate in una ciotola capiente le uova e con l’aiuto di un frullino elettrico iniziate a montare, aggiungendo mano a mano lo zucchero, mescolando per bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

frullino

A parte con una forchetta ammorbidite il mascarpone e aggiungetelo al composto di uova, continuando sempre a miscelare, dopodiché, aggiungete il cacao e lo yogurt, poi ottenuto un composto omogeneo incorporate un cucchiaio per volta la farina e solo quando saranno completamente amalgamati al composto aggiungete il lievito, dando un ultima mescolata.

cacao

Ottenuta una consistenza cremosa, densa e omogenea, é il momento di aggiungere il cioccolato bianco e fondente in scaglie a tocchetti o a gocce, un’ultima mescolata ed è pronto per essere versato in uno stampo preferibilmente di silicone, ma va benissimo anche uno classico foderato con carta da forno, oppure Imburrato e infarinato, cuocetelo quindi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30/35 minuti. Trascorso il tempo di cottura indicato, sfornate e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo e dividerla in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

cioccolato fondente

 

Tina Gaito

Published by
Tina Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Quadrotti al limone li ho fatti con della ricotta e panna avanzate non serve farina e lievito, svuoti il frigo e sazi tutti a colazione

I quadrotti al limone si preparano senza farina e lievito, ti serve ricotta e panna,…

14 minuti ago
  • Dolci

Torta di compleanno per i piccoli di casa, cioccolatosa, golosa e di gran effetto scenografico, ma facile da realizzare

Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…

8 ore ago
  • News

Questo cioccolato costa più di 100 euro ma è talmente buono che sono in tanti a comprarlo

C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…

9 ore ago
  • Primo piatto

Tutti a chiedermi da dove avessi pescato la ricetta di questa insalata di pasta fredda cremosa: semplice, ho unito 2 ricette famosissime

Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…

10 ore ago
  • Primo piatto

Con gli spaghetti ai gamberi cremosi ci fai un figurone, il bello è che li prepari in una mezz’oretta scarsa, ma il profumo di mare è istantaneo

Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Arrosto della nonna ma senza forno, con questo piatto nessuno potrà fermarti in cucina! Si fa tutto in pochi minuti

Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…

12 ore ago