Solo+140+kcal+per+il+mio+tortino+di+mele+senza+zucchero%3A+20+minuti+e+lo+sforni%2C+io+lo+mangio+un+giorno+si+e+uno+no%2C+zero+rimorsi
ricettasprint
/solo-140-kcal-per-il-mio-tortino-di-mele-senza-zucchero-20-minuti-e-lo-sforni-io-lo-mangio-un-giorno-si-e-uno-no-zero-rimorsi/amp/
Dolci

Solo 140 kcal per il mio tortino di mele senza zucchero: 20 minuti e lo sforni, io lo mangio un giorno si e uno no, zero rimorsi

Anche la classica torta di mele nasconde insidie per la nostra linea, ma puoi aggirare l’ostacolo con questa ricetta senza rimorsi

La torta di mele è un classico intramontabile in ogni casa. Ma poi ci prende lo sconforto, perché tra gli zuccheri della frutta e quelli che aggiungiamo nell’impasto, la bilancia ci penalizza.

Solo 140 kcal per il mio tortino di mele senza zucchero: 20 minuti e lo sforni, io lo mangio un giorno si e uno no, zero rimorsi – RicettaSprint

Allora serve una soluzione: tortini monoporzione, come se fossero le classiche crostatine, da sole 140 calorie e senza zucchero. Una vera sorpresa.

Solo 140 kcal per il mio tortino di mele senza zucchero: come prepararlo e conservarlo

La praticità di questo tortino di mele senza zucchero è tutta nelle dimensioni. Lo possiamo mangiare per colazione ma anche usarlo come pausa sul posto di lavoro oppure darlo ai bambini per l’intervallo a scuola. Si conserva tranquillamente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico fino a 4 giorni.

Ingredienti (per 4 tortine):
180 g farina 00

2 uova
90 ml acqua
70 ml olio di semi
50 g di dolcificante stevia
2 mele
1 limone
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Preparazione passo passo tortino

tortino di mele 140 kcal ricettasprint

Non importa se abbiamo comprato le mele dal nostro fruttivendolo di fiducia e soprattutto se le sbucciamo per i tortini. Comunque la frutta deve essere sempre lavata prima di mangiarla, anche in una torta.

Leggi anche: Crema di ricotta leggera: la versione light della classica crema pasticcera, ma altrettanto buona con tutto

Lo facciamo e poi sbucciamo le mele eliminando il torsolo e i semini. Le tagliamo prima a fettine e poi a dadini. Quindi le versiamo in una ciotolina insieme al succo filtrato di mezzo limone, le giriamo e le lasciamo riposare per 15 minuti, il tempo di preparare il resto del composto per le tortine.

tortino di mele 140 kcal ricettasprint

Apriamo le uova intere in una ciotola e le montiamo con il dolcificante stevia, utilizzando le fruste elettriche. Andiamo avanti per qualche minuto, fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. Un’operazione che ci serve anche per incorporare un po’ di aria e quindi rendere ancora più morbido il dolce.

Uniamo l’acqua, a temperatura ambiente e l’olio di semi, poi andiamo avanti a montare sempre con le fruste elettriche. Per ultima, mettiamo dentro la farina setacciata insieme al lievito e lavoriamo ancora per incorporare bene tutto. Infine le mele, insieme al succo. Un’ultima mescolate, questa volta con una spatola o un cucchiaio di legno per non rovinarle. La base del tortino di mele da 140 calorie senza zucchero è pronta.

Preriscaldiamo il forno a 180° e prepariamo quattro stampi monoporzione da 8 o 10 cm. Li ricopriamo ognuno con un pezzo di carta forno, anche sulle pareti e poi dividiamo l’impasto in parti uguali.
Inforniamo sempre a 180° per 20 minuti, facendo attenzione che i tortini non brucino. Alla fine, controlliamo la cottura con lo stuzzicadenti e poi una volta sfornati li lasciamo raffreddare completamente negli stampi prima di tirarli fuori.
tortino di mele 140 kcal ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così. Una vera delizia e non metto un grammo

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…

1 ora ago
  • Finger Food

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l’intestino. Senza glutine e non ingrasso nemmeno

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…

2 ore ago
  • News

Festival del Tramezzino, l’appuntamento è a Mestre tra pochi giorni

Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confĂ  alla…

2 ore ago
  • Secondo piatto

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che metto dentro e stupisciti

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…

3 ore ago
  • Secondo piatto

In Sicilia i calamari ripieni li facciamo con la mollica, poi ci aggiungo il salmoriglio e viene fuori un sughetto top

I calamari ripieni sono una bontĂ , soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana Ă©…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Salmone alla griglia, ma senza griglia, il trucco perfetto per cuocerlo in fretta

Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…

4 ore ago