Solo+140+kcal+per+il+mio+tortino+di+mele+senza+zucchero%3A+20+minuti+e+lo+sforni%2C+io+lo+mangio+un+giorno+si+e+uno+no%2C+zero+rimorsi
ricettasprint
/solo-140-kcal-per-il-mio-tortino-di-mele-senza-zucchero-20-minuti-e-lo-sforni-io-lo-mangio-un-giorno-si-e-uno-no-zero-rimorsi/amp/
Dolci

Solo 140 kcal per il mio tortino di mele senza zucchero: 20 minuti e lo sforni, io lo mangio un giorno si e uno no, zero rimorsi

Anche la classica torta di mele nasconde insidie per la nostra linea, ma puoi aggirare l’ostacolo con questa ricetta senza rimorsi

La torta di mele è un classico intramontabile in ogni casa. Ma poi ci prende lo sconforto, perché tra gli zuccheri della frutta e quelli che aggiungiamo nell’impasto, la bilancia ci penalizza.

Solo 140 kcal per il mio tortino di mele senza zucchero: 20 minuti e lo sforni, io lo mangio un giorno si e uno no, zero rimorsi – RicettaSprint

Allora serve una soluzione: tortini monoporzione, come se fossero le classiche crostatine, da sole 140 calorie e senza zucchero. Una vera sorpresa.

Solo 140 kcal per il mio tortino di mele senza zucchero: come prepararlo e conservarlo

La praticità di questo tortino di mele senza zucchero è tutta nelle dimensioni. Lo possiamo mangiare per colazione ma anche usarlo come pausa sul posto di lavoro oppure darlo ai bambini per l’intervallo a scuola. Si conserva tranquillamente sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico fino a 4 giorni.

Ingredienti (per 4 tortine):
180 g farina 00

2 uova
90 ml acqua
70 ml olio di semi
50 g di dolcificante stevia
2 mele
1 limone
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

Preparazione passo passo tortino

tortino di mele 140 kcal ricettasprint

Non importa se abbiamo comprato le mele dal nostro fruttivendolo di fiducia e soprattutto se le sbucciamo per i tortini. Comunque la frutta deve essere sempre lavata prima di mangiarla, anche in una torta.

Leggi anche: Crema di ricotta leggera: la versione light della classica crema pasticcera, ma altrettanto buona con tutto

Lo facciamo e poi sbucciamo le mele eliminando il torsolo e i semini. Le tagliamo prima a fettine e poi a dadini. Quindi le versiamo in una ciotolina insieme al succo filtrato di mezzo limone, le giriamo e le lasciamo riposare per 15 minuti, il tempo di preparare il resto del composto per le tortine.

tortino di mele 140 kcal ricettasprint

Apriamo le uova intere in una ciotola e le montiamo con il dolcificante stevia, utilizzando le fruste elettriche. Andiamo avanti per qualche minuto, fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. Un’operazione che ci serve anche per incorporare un po’ di aria e quindi rendere ancora più morbido il dolce.

Uniamo l’acqua, a temperatura ambiente e l’olio di semi, poi andiamo avanti a montare sempre con le fruste elettriche. Per ultima, mettiamo dentro la farina setacciata insieme al lievito e lavoriamo ancora per incorporare bene tutto. Infine le mele, insieme al succo. Un’ultima mescolate, questa volta con una spatola o un cucchiaio di legno per non rovinarle. La base del tortino di mele da 140 calorie senza zucchero è pronta.

Preriscaldiamo il forno a 180° e prepariamo quattro stampi monoporzione da 8 o 10 cm. Li ricopriamo ognuno con un pezzo di carta forno, anche sulle pareti e poi dividiamo l’impasto in parti uguali.
Inforniamo sempre a 180° per 20 minuti, facendo attenzione che i tortini non brucino. Alla fine, controlliamo la cottura con lo stuzzicadenti e poi una volta sfornati li lasciamo raffreddare completamente negli stampi prima di tirarli fuori.
tortino di mele 140 kcal ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Frappe alla romana: la ricetta infallibile (e piena di bolle) della mia ex coinquilina dei tempi dell’università

La “bolla” nelle frappe non è fortuna: è fisica dell’impasto e gestione dell’olio. Io ho…

12 minuti ago
  • Secondo piatto

Roastbeff della domenica, ma quale arrosti lunghi, in meno di un ora hai fatto

Il roastbeef della domenica è la risposta perfetta a chi vuole portare in tavola un…

1 ora ago
  • Dolci

Calcare nel doccino e nella doccia: 2 rimedi naturali per eliminarlo senza strofinare

Il calcare non è “sporco”: è chimica depositata. Io ho notato che quando il doccino…

2 ore ago
  • Primo piatto

Lasagne veloci della domenica, mai più mattinate sprecate in cucina

Le lasagne veloci della domenica sono la soluzione perfetta per portare in tavola un grande…

3 ore ago
  • News

Olio di oliva sui capelli almeno una volta alla settimana, ecco cosa succede

L’olio d’oliva sui capelli non è una leggenda da nonne: è chimica dei lipidi applicata…

4 ore ago
  • Contorno

Zucchine in pastella light, poche calorie, ma con la pancia piena

Le zucchine in pastella light sono la dimostrazione che puoi mangiare qualcosa di sfizioso, croccante…

5 ore ago