Per un San Valentino ricco non solo di amore ma anche tanta golosità, prepara questi Tortini dal cuore caldo e preparati al bis!
Se c’è un dolce che rappresenta alla perfezione il giorno di San Valentino, questi tortini sono una scelta semplicemente perfetta. Hanno un aspetto irresistibile e, al primo assaggio, rivelano un cuore cremoso e avvolgente che ti farà sciogliere. Sono il dolce ideale per concludere una serata speciale, da condividere con chi ami o, perché no, da gustare tutto per te.
Ciò che rende questi tortini così particolari è la loro semplicità, poiché servono pochi ingredienti, ma scelti con cura, per creare un piccolo capolavoro di gusto. La morbidezza dell’impasto si sposa perfettamente con il sapore intenso del cioccolato fondente, e il cuore caldo al centro è una vera sorpresa che conquista al primo morso. Prepararli è facile e veloce, ma il risultato è da veri professionisti!
Il bello di questa ricetta è che puoi personalizzarla usando un pizzico di cannella o aggiungendo una goccia di estratto di vaniglia per renderli ancora più speciali. Insomma, concediti questo piccolo strappo alla regola e festeggia il giorno dell’amore, con una ricetta golosissima, facile e veloce da fare. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Per 2 tortini
1 cucchiaio di farina 00
1 uovo
Inizia spezzettando il cioccolato fondente e mettilo in una ciotola insieme al burro. Fai sciogliere il tutto a bagnomaria o nel microonde (a intervalli di 30 secondi), mescolando fino a ottenere una crema liscia e omogenea, dopodiché lascialo intiepidire leggermente.
Leggi anche: Tortini bianchissimi, incredibile morbidezza che si scioglie in bocca: uno non basta, il bis lo fai per forza!
In un’altra ciotola, sbatti l’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il cioccolato e il burro fusi, mescolando delicatamente per amalgamare il tutto. Infine, incorpora la farina setacciata, mescolando accuratamente per evitare grumi.
Imburra e infarina due stampini da tortino (o utilizzane in silicone, che non richiedono questo passaggio). Versa l’impasto fino a riempirli per circa 2/3. Preriscalda il forno ventilato a 190 gradi e cuoci i tortini per 12-15 minuti fino a quando i bordi sono essere ben cotti, ma il centro risulta morbido per mantenere il cuore caldo. Una volta sfornati, lascia riposare i tortini per 1 minuto, quindi toglili dagli stampini delicatamente su un piattino da dessert e servili subito, magari con una spolverata di zucchero a velo. Buon appetito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…