Cioccolato e frutta secca, un matrimonio che funziona alla grande: ma se prepari una torta leggerissima è anche meglio
Ottima per la prima colazione o per una golosa pausa durante la giornata, la torta all’acqua al cioccolato con tanti gherigli di noci ha anche un vantaggio in più.
Ogni porzione è solo 80 calorie, difficile a questo punto fare senza.
In questo dolce l’acqua ha la funzione di alleggerire il prodotto finale. Andrà a sostituire il burro che normalmente facciamo sciogliere per mescolarlo con il cioccolato fondente diventato liquido. Ecco perché puoi mangiarne più pezzi senza rimorsi.
Ingredienti
4 uova grandi
Tiriamo fuori le uova almeno 20 minuti prima di preparare la torta perché devono essere a temperatura ambiente. Le apriamo, le versiamo in una ciotola e cominciamo a sbatterle con le fruste elettriche insieme allo zucchero di canna. Ci fermeremo solo quando saranno diventate spumose chiare. In condizioni normali bastano meno di 10 minuti a velocità media.
Sgusciamo le noci per ricavare i gherigli, se non abbiamo comprato quelli già in bustina. Li versiamo in un padellino antiaderente e li facciamo tostare giusto un paio di minuti.
Facciamo sciogliere in un pentolino antiaderente il cioccolato fondente fino a quando diventa liquido. In alternativa c’è sempre il microonde, alla massima potenza per meno di 1 minuto. Aspettiamo che sia tiepido e poi lo mescoliamo con l’acqua a temperatura ambiente. Quindi versiamo tutto nella ciotola con le uova e lo zucchero.
Setacciamo nella stessa ciotola la farina, poi anche il cacao e un pizzico di sale. Per ultime mescolare aggiungiamo le noci tostate e diamo una mescolata generale per amalgamare la base della nostra torta.
Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…