Cioccolato e frutta secca, un matrimonio che funziona alla grande: ma se prepari una torta leggerissima è anche meglio
Ottima per la prima colazione o per una golosa pausa durante la giornata, la torta all’acqua al cioccolato con tanti gherigli di noci ha anche un vantaggio in più.
Ogni porzione è solo 80 calorie, difficile a questo punto fare senza.
In questo dolce l’acqua ha la funzione di alleggerire il prodotto finale. Andrà a sostituire il burro che normalmente facciamo sciogliere per mescolarlo con il cioccolato fondente diventato liquido. Ecco perché puoi mangiarne più pezzi senza rimorsi.
Ingredienti
4 uova grandi
Tiriamo fuori le uova almeno 20 minuti prima di preparare la torta perché devono essere a temperatura ambiente. Le apriamo, le versiamo in una ciotola e cominciamo a sbatterle con le fruste elettriche insieme allo zucchero di canna. Ci fermeremo solo quando saranno diventate spumose chiare. In condizioni normali bastano meno di 10 minuti a velocità media.
Sgusciamo le noci per ricavare i gherigli, se non abbiamo comprato quelli già in bustina. Li versiamo in un padellino antiaderente e li facciamo tostare giusto un paio di minuti.
Facciamo sciogliere in un pentolino antiaderente il cioccolato fondente fino a quando diventa liquido. In alternativa c’è sempre il microonde, alla massima potenza per meno di 1 minuto. Aspettiamo che sia tiepido e poi lo mescoliamo con l’acqua a temperatura ambiente. Quindi versiamo tutto nella ciotola con le uova e lo zucchero.
Setacciamo nella stessa ciotola la farina, poi anche il cacao e un pizzico di sale. Per ultime mescolare aggiungiamo le noci tostate e diamo una mescolata generale per amalgamare la base della nostra torta.
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…