Solo farina di mandorle e albumi freschi ti preparo i ricciarelli di natale da fare subito e sono perfetti per le feste e non solo.

La ricetta dei ricciarelli di Natale è una ricetta abbastanza semplice per chi ha dimestichezza ai fornelli in ambito di dolciumi. Possiamo dire che il livello di difficoltà è medio per i meo esperti e come è medio anche il costo di realizzazione della ricetta. Gli ingredienti non sono molti e non abbastanza semplici da reperire soprattutto perchè sono tutti alimenti che abbiamo in frigorifero oppure in dispensa quotidianamente.

Ricciarelli di Natale

Prepariamo i ricciarelli, ma usciamo dall’idea che queste prelibatezze devono essere il momento di relax sono nelle feste, perchè possiamo preparane a quantità ogni qualvolta che ne desideriamo un po’. Questi biscotti sono friabilissimi e la preparazione con l’albume li rende ancora più leggeri e digeribili ed anche a livello di calorie, non stiamo parlando di dolcetti ipercalorici.

Ricciarelli di Natale

I ricciarelli di Natale sono una classica ricetta di questo periodo, quando entriamo nelle lunghe feste natalizie e sebbene ci vogliano poco più di dieci minuti per prepararli, il riposo dovrà essere lungo, una notte dovrebbe bastare. Le dosi sono per 10 dolcetti, ovviamente raddoppiate se ne farete 20,30,40 e così via.

Ingredienti per 10 biscotti

230 g mandorle pelate

1 albume

110 g zucchero a velo

Farina di mandorle o Maizena 25 g

25 ml acqua

1 arancia

5 g lievito per dolci

Solo farina di mandorle e albumi freschi ti preparo i ricciarelli di natale da fare subito. Procedimento

tritiamo per prima cosa, le mandorle in un mixer e aggiungiamo ad esse metà dello zucchero a velo. Mettiamole in un recipiente ed aggiungete la farina di mandorle, oppure Maizena) e lievito. In un pentolino mettiamo l’acque e il resto dello zucchero a velo e sciogliamo quest’ultimo completamente. Mella ciotola andremo ad aggiungere l’albume e la buccia di arancia grattugiata e mescoliamo per bene il tutto. Aggiungiamo, a questo punto, anche lo zucchero sciolto in acqua  mescoliamo per bene fino a creare un panetto compatto e liscio.

leggi anche:Plumcake a due impasti, ti esce anche la stella cometa, rendi magico il tuo Natale

Come fare i ricciarelli di Natale

Avvolgiamo il panetto nella pellicola trasparente e lasciamo a riposo per una notte in frigorifero. Il giorno dopo prendiamo ‘impasto e mettiamolo su un piano da lavoro cosparso di zucchero a velo. Lavoriamolo e ammorbidiamolo e poi tacchiamo ei pezzetti di impasto con le mani e formiamo i nostri ricciarelli nella forma romboidale. Posizioniamoli su una teglia da forno ricoperta con carta apposita e cuociamo a 170 gradi per 10 minuti circa. Non dovranno scurirsi. Sforniamoli e spolveriamo con dello zucchero a velo e lasciamoli raffreddare. Favolosi!

leggi anche:Ma quale roast beef a Natale, prepara il polpettone ripieno di uova e spinaci, cambia musica a tavola

leggi anche:Prepara oggi i biscotti e gustali a Natale: la ricetta perfetta per averli friabili e profumati a lungo