Lo sai che in solo mezz’ora prepari i mini dessert con crema e frutti di bosco, lascerai tutti a bocca aperta.
Dopo aver assaggiato questi mini dessert non desidererai altro, credimi sono a dir poco irresistibili. Tutto quello che devi fare è seguire la ricetta passo passo.
La mia ricetta è furba, uso la pasta sfoglia pronta quindi devo solo dare forma ai vol au vent e voilà poi si procede a farcire con la crema. Se vuoi preparare tu la pasta sfoglia impiegherai più tempo del dovuto. Che dire se non sai come stupire gli ospiti punta su questa ricetta!
Se ti chiamano gli amici di sempre invitali a casa e mettiti all’opera, riesci in meno di un’ora a fare la spesa e metterti all’opera, io ho scelto la crema ai frutti di bosco, ma puoi optare per una farcitura diversa a te la scelta.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: media
Ingredienti per 6 persone
Da aggiungere alla crema
Per la crema
Per 12 vol au vent
Per la preparazione di questi dolcetti, mettiamo i frutti di bosco surgelati in un pentolino con acqua, succo di limone e zucchero (non si devono scongelare prima, ma metterli direttamente), appena pronti frulliamo un po’ con un frullatore ad immersione e filtriamo con un colino a maglie strette, solo così elimineremo i semi.
Poi andiamo a mettere in un pentolino il latte parzialmente scremato, lo zucchero e l’amido di mais, riscaldiamo e mescoliamo così da far sciogliere zucchero e amido di mais. Dobbiamo portare ad ebollizione e continuiamo a cuocere, uniamo la crema di frutti e mescoliamo fino a raggiungere la densità desiderata.
Mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo raffreddare per bene, nel frattempo prepariamo i vol au vent.
Leggi anche: Senza burro e senza latte, la focaccia alle albicocche la faccio semplicemente così, poche calorie e tanto gusto
Tiriamo dal frigo la prima pasta sfoglia, srotoliamo, realizziamo i fiori con un coppapasta, puoi optare per dei semplici dischi di coppapasta.
Non lasciare troppo spazio tra un disco e l’altro, appena finito, procediamo così con il secondo rotolo. Su metà dei dischi ottenuto applichiamo un coppapasta a forma di fiore con diametro inferiore a quello utilizzato. Adagiamo su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, bucherelliamo con i rebbi di una forchetta, poi spennelliamo con il latte, poi andiamo ad adagiare i dischi più piccoli.
Adesso possiamo far cuocere in forno caldo i vol au vent a 200°C per 10-15 minuti o fino a quando non saranno dorati. Possiamo spegnere e lasciamo raffreddare poi farciamo con la crema ottenuta e decoriamo con i frutti.
Buon Appetito!
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…