Un bel giro di frittelle a tavola per Natale e ti togli ogni pensiero: se prepari questi cinque tipi il successo è assicurato
A Natale in tavola ci sono appuntamenti fissi e quello con il fritto unisce l’Italia. Verdure e frutta, tutto va bene a patto di rispettare alcune regole. E scoprirai che ci sono anche modi diversi per preparare la pastella, immancabile.
L’idea vincente è quella di preparare un vassoio misto di frittelle e poi lasciare che ognuno si serva: è un modo diverso per stare in compagnia.
Zucchine fritte in pastella
Partiamo con un grande classico, non solo nelle feste. In questo caso solo uova e farina, più l’ingrediente principale. Il vero segreto è tagliare a fette non troppo spesse le zucchine e farle spurgare aspettando che perdano la loro acqua. Solo così infatti il fritto uscirà asciutto e croccante. Una ricetta tutta da provare.
Melanzane in pastella
Rotonde oppure lunghe, viola o nere, se prepari le melanzane in pastella è sempre una festa. Anche in questo caso ci serve un po’ di riposo sotto sale per asciugare le melanzane. Le uova devono essere divise in due, montando gli albumi e sbattendo a parte i tuorli con sale, olio, latte e parmigiano grattugiato. Tutto questo porterà ad un risultato finale croccantissimo.
Broccoli fritti in pastella al latte
Doppia cottura e doppio piacere. Dopo aver ricavato le cimette, le facciamo lessare in abbondante acqua salata e le teniamo da parte. Le uova per la pastella si montano in due fasi, dividendo tuorli e albumi prima di incorporare la farina. A quel punto basta tuffare i broccoli e portare l’olio per la frittura alla giusta temperatura.
Carciofi fritti con pastella light
Altro giro, altra corsa e altro modo di preparare la pastella. I carciofi in inverno sono un must anche in questa versione. La particolarità di questa ricetta è che ci sono due farine diverse, quella di grano e quella di riso per un risultato più interessante. E così la frittura diventa light
Mele in pastella
Per completare il quadro mancava un frutto e adesso arriva. Il segreto è puntare su mele poco farinose e compatte, perché non devono disfarsi in padella. C’è anche un po’ di lievito, perché questo è un vero dolce. Basta provare.
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…