Cominciare la giornata con le bombette al cioccolato dà una sensazione e un’energia diversa: sono la nostra piccola coccola quotidiana
Un biscotto diverso dal solito, sia per le dimensioni che per gli ingredienti. Ecco perché le bombette di cioccolato sono perfette in ogni ora del giorno, a cominciare dalla colazione e della merenda a scuola dei nostri figli.
Curiosa di capire come si preparano e come si cuociono le bombette al cioccolato? Ti disco semplicemente che ci sono due farine diverse e che si serve del cioccolato fondente di ottima qualità. Il resto lo scopri qui sotto.
Ingredienti:
150 g di farina 00
150 g di farina integrale
Setacciamo in una ciotola ampia prima la farina 00, quella integrale e il cacao . Aggiungiamo un pizzico di sale e il lievito per dolci. Cominciamo a mescolare bene questi primi ingredienti secchi con la frusta a mano.
Aggiungiamo il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti. Il trucco è tirarlo fuori 30 minuti prima di iniziare la ricetta. Se ci siamo dimenticati, un rapido passaggio nel microonde facendo attenzione a non fonderlo però.
Dopo il burro mettiamo dentro anche il miele, lo zucchero semolato, le due uova leggermente sbattute e la bustina di vanillina. Andiamo avanti a mescolare bene la base delle nostre bombette di cioccolato, in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto, ma anche liscio. Infine mettiamo dentro le gocce di cioccolato, tenute in frigorifero fino all’ultimo minuto.
L’impasto è pronto, ora non ci resta che dargli forma e poi passare alla cottura. Sono biscotti rustici, quindi non serve che abbiamo tutte lo stesso identico peso. Ma se riusciamo almeno a farli molto simili, la cottura sarà uniforme.
Senza far riposare l’impasto, preleviamone dei piccoli pezzi e li arrotoliamo nelle mani. Devono essere più piccoli di un’oliva, giusto per dare una dimensione di massima. Appoggiamo le bombette su una leccarda foderata con carta da forno, lasciando spaio tra una e l’altra perché in cottura aumenteranno volume.
Preriscaldiamo il forno a 180° e infiliamo la leccarda nel ripiano centrale. Lasciamo cuocere per 10 minuti, controllando sia la cottura che la doratura. Le bombette al cioccolato sono pronte: le tiriamo fuori e aspettiamo che siano tiepide prima di servirle.
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…
Sono super lasagne, senza pomodoro e con una spolverata di noci. Il pranzo della domenica…
È una abitudine giusta o sbagliata quella di alloggiare un foglio di carta forno nella…
Sono polpette speciali, vegetariane, adatte a tutti. Una ricetta inventata e sicuramente riuscita alla grandissima;…
Sarà il sapore di casa, ma il pollo alla romana come lo fa mia nonna…
Insalata di patate, carote e verdure, colorata, gustosa e a prova di scarpetta, la condisco…