Cipolle caramellate: troppo buone, facili e veloci da fare! Ormai ne preparo in quantità perché spariscono sempre, eccezionali perfino sulla pizza, non ti dico sulle bruschette e con i formaggi, divine!

Ti dico solo che le cipolle caramellate sono il mio piccolo segreto per trasformare qualsiasi piatto da semplice a “wow, che roba!”. Le preparo sempre in quantità perché spariscono in un attimo e te lo giuro, stanno bene proprio ovunque, sulla pizza, sulle bruschette, con i formaggi, per accompagnare anche la carne o per farcire focacce, insomma una bomba!

Cipolle caramellate
Cipolle caramellate

Perché sono così buone? Beh, sono dolci, morbide, con quel tocco agrodolce che ti conquista al primo assaggio e poi si preparano in un attimo esaltando qualunque ricetta. Si preparano in pochissimi minuti poi e con solo burro, zucchero di canna e un goccio di aceto balsamico che da quel pizzico di acidità perfetta per bilanciare tutti i sapori, il risultato è davvero irresistibile.

Cipolle caramellate: la ricetta che tutti vogliono conoscere!

Insomma, niente di complicato ma il risultato è così saporito nonostante la semplicità che tutti vogliono scoprire la ricetta. Dunque se hai a disposizione pochi minuti e vuoi stupire tutti con un contorno diverso dal solito o con un tocco di sapore in più, devi preparare queste cipolle caramellate, vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti per le Cipolle caramellate

Per 4 persone

8 cipolle
100 ml di aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero di canna
60 g di burro
Sale q.b.

Come si preparano le Cipolle caramellate

Innanzitutto, sbuccia le cipolle e affettale sottili sottili, tipo come se stessi facendo i capelli a una Barbie, devi farle diventare morbide e dolci. Intanto in una padella grande fai sciogliere il burro a fiamma media e butta dentro le cipolle.

Leggi anche: Così buoni e cremosi che sembrano uno spezzatino: con bocconcini di pollo, cipolle e funghi ho sorpreso tutti

Mescola ogni tanto, lascia che si ammorbidiscano e comincino a prendere un bel colore dorato, ci vorranno almeno 10 minuti. Ora spolvera lo zucchero di canna sopra, mescola bene e lascia caramellare per qualche minuto finché non si scioglie e si lega alle cipolle perfettamente.

Leggi anche: Bastano 2 cipolle per salvare il pranzo, pochi minuti dopo è subito in tavola

Versaci poi dentro l’aceto balsamico e un pizzico di sale, abbassa un po’ la fiamma e lascia andare piano piano per altri 15-20 minuti, mescolando ogni tanto. Le cipolle devono diventare morbide, lucide e super profumate. Quindi quando senti che il profumo ti fa già venire fame, spegni e lascia raffreddare un po’, dopodiché sei pronta a mettere queste cipolle deliziose ovunque, vedrai che successo. Buon appetito!