Crocchette di pollo e patate: ho trasformato i soliti ingredienti da fare al forno in una cenetta più sfiziosa, anzi la più buona ed irresistibile del web!
Il pollo con le patate piace a tutti, è quella combinazione perfetta e sempre gradita che non stanca mai. Ma stavolta non avevo voglia del solito piatto al forno, volevo qualcosa di più sfizioso, di quelle cose che quando le metti in tavola non fanno in tempo a raffreddarsi. Così ho preso gli stessi ingredienti e li ho trasformati in crocchette di pollo e patate, super croccanti fuori, morbide e saporite dentro.

Il bello di queste crocchette di pollo e patate è che si fanno con pochissimi passaggi, e mentre friggono in padella ti arriva un profumino che mette fame anche se hai appena finito di mangiare. Il cuore è tenero, il pollo e le patate si sposano alla perfezione e il tutto viene arricchito dal parmigiano e dal prezzemolo che danno quel tocco in più.
Crocchette di pollo e patate: altro che quelle al forno, con queste ti consoli!
Insomma, sono una di quelle ricette furbe che puoi preparare in anticipo e poi cuocere al momento e poi piacciono a grandi e piccini e non avanzano mai. Ora non ti resta che provare queste crocchette di pollo e patate e vedrai che spariranno letteralmente dai piatti. Allaccia il grembiule e iniziamo a prepararle subito. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti circa
Ingredienti per le Crocchette di pollo e patate
Per circa 20-25 crocchette
450 g di petto di pollo
450 g di patate
3 uova
80 g di parmigiano grattugiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Per la panatura
Farina q.b.
2-3 uova
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
Olio di semi di girasole q.b. per friggere
Come si preparano le Crocchette di pollo e patate
Per prima cosa lessa le patate in acqua salata fino a quando diventano morbide, poi scolale, sbucciale e schiacciale con lo schiacciapatate. Intanto cuoci il petto di pollo al vapore o lessato, poi taglialo a pezzetti e passalo in un mixer fino ad ottenere un trito perfetto. Metti poi in una ciotola capiente le patate schiacciate, il pollo tritato, le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescola bene con le mani fino a ottenere un impasto compatto ed uniforme.
Forma le crocchette con le mani, tutte della stessa grandezza così cuoceranno in modo uniforme. Passale prima nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e pepe e infine nel pangrattato. Per una panatura ancora più croccante però, puoi ripetere il passaggio uovo e pangrattato una seconda volta.
Scalda abbondante olio di semi di girasole in una padella e friggi le crocchette poche alla volta, girandole finché diventano dorate e croccanti su tutti i lati. Scolale su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso ed eccole pronte le tue crocchette di pollo e patate, dorate, profumate e talmente irresistibili che le vedrai sparire in un attimo. Buon appetito!