Biscotti alle mandorle fragranti, delicati e saporiti: sono i sospiri di Ozieri, spettacolari ma anche molto facili da preparare in casa
I sospiri di Ozieri sono dolcetti a base di mandorle, trasformate velocemente in farina, e zucchero. Poi i biscotti che otterremo in forno dovranno essere passati in una glassa a base di zucchero e di acqua.
In Sardegna, nella zona dalla quale derivano, questo dolcetti sono preparati in occasione delle feste e degli sposalizi, oppure quando nasce un bambino. A casa nostra invece potremo prepararli sempre, da tenere a disposizione per la famiglia e gli ospiti. Pochi semplici ingredienti per biscottini morbidi e croccanti.
Ingredienti:
200 g di mandorle pelate
100 g di zucchero
Uno dei segreti per degli ottimi sospiri di Ozieri è la glassa. Oggi vediamo insieme come prepararne la versione più semplice, ma se siete più esperti potete provare anche con quella a base di cioccolato.
Procedimento:
Nel boccale del mixer tritate le mandorle con lo zucchero e poi a mano con un coltello tritate la buccia di 1 limone piccolo. Quindi versate il, mix di mandorle e zucchero insieme alla buccia di limone e alle gocce di mandorle amare (o al succo di limone). Accendete a fiamma bassa mescolando fino a quando lo zucchero non si scioglie. Basteranno 2-3 minuti ma dovete fare attenzione perché altrimenti rischia di bruciarsi.
Tirate via dal fuoco, lasciate raffreddare un po’ e poi con le mani inumidite formate delle palline. Quindi schiacciatele come se fossero dei bottoni, alti circa 1 centimetro. Mettetele su un foglio di carta forno e infornate per 15 minuti a 150° tenendo lo sportello del forno semi aperto. Poi sfornate e lasciate raffreddare.
Intanto che aspettate, preparate la glassa. Ne esistono di vari tipi ma questa è la procedura più veloce e pratica: versate 125 grammi di zucchero a velo con 2 cucchiai di acqua in un pentolino e lasciate scioglier fino a quando l’acqua diventa bianca. Basteranno pochi minuti per averla pronta da utilizzare. E se diventa troppo compatta, rimettetela sul fuoco e fate sciogliere ancora un po’-
Infine bagnate i vostro sospiri di Ozieri nella glassa anche più volte, fino ad ottenere una copertura perfetta e lucida. Allora potrete servirli.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…