Sostituire+il+lievito+con+questo+trucchetto+della+nonna%2C+mi+bastano+solo+questi+2+elementi%26%238230%3B+e+lei+in+cucina+non+sbaglia+mai
ricettasprint
/sostituire-il-lievito-con-questo-trucchetto-della-nonna-mi-bastano-solo-questi-2-elementi-e-lei-in-cucina-non-sbaglia-mai/amp/
News

Sostituire il lievito con questo trucchetto della nonna, mi bastano solo questi 2 elementi… e lei in cucina non sbaglia mai

Le motivazioni che ci spingono a sostituire il lievito possono essere davvero tante, ma con questo trucco della nonna ti bastano solo due ingredienti e il gioco è fatto.

Quando parliamo del lievito nelle nostre ricette, infatti, dobbiamo prestare molta attenzione sia alla funzione di questo ingrediente che alle modalità con cui possiamo sostituirlo.

Come sostituire il lievito – RicettaSprint

Una delle cose di cui si parla troppo poco riguarda le problematiche legate all’introduzione del lievito nei piatti, perché può diventare un campanello d’allarme per alcuni disturbi che dobbiamo trovare il modo di allontanare definitivamente, così da poter continuare a gustare i nostri piatti preferiti senza problemi.

A tale proposito, mia nonna negli anni ha sempre adottato questo sistema per preparare le ricette che richiedevano lievito, un trucco davvero efficace.

Sostituire il lievito: perché diventa necessario?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, come nel caso delle intolleranze legate a questo ingrediente che in cucina gioca un ruolo davvero importante.

L’intolleranza al lievito è molto fastidiosa e comporta difficoltà digestive, oltre a uno squilibrio della flora batterica. Tra i sintomi più comuni ci sono il gonfiore addominale, la produzione di gas nello stomaco, disturbi intestinali come diarrea, stipsi e tanto altro.

Come sostituire il lievito – RicettaSprint

La sostituzione del lievito, quindi, diventa fondamentale per poter tornare a gustare serenamente i nostri piatti. E non solo, perché nel caso in cui avessimo dimenticato di acquistarlo, questo trucco ci permetterà di non rovinare i nostri piatti.

Come possiamo sostituire il lievito con il trucco della nonna?

I trucchi della nonna, ancora una volta, si rivelano super efficaci da questo punto di vista. Bastano due ingredienti che sicuramente lasceranno senza parole anche te. Sapevi che puoi sostituire il lievito con bicarbonato di sodio e aceto? E se non hai aceto in casa o preferisci un altro ingrediente, puoi sostituirlo con succo di limone.

Non dobbiamo fare altro che preparare una miscela con mezzo cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di aceto (o succo di limone), mescolare bene e aggiungere il tutto al nostro impasto. Lasciamo che agisca seguendo le istruzioni della ricetta.

LEGGI ANCHE -> Polpette filanti di melanzane fatte come da tradizione: la ricetta di mia nonna è speciale, non ne avanzano mai!

Come sostituire il lievito – RicettaSprint

Il tutto non finisce qui, perché c’è un altro trucco nella manica, usando un solo ingrediente, come mi ha consigliato mia nonna per realizzare un perfetto sostituto del lievito. Non dobbiamo fare altro che montare a neve tre albumi, che corrispondono all’equivalente di una bustina di lievito per dolci, e aggiungerli all’impasto. Il gioco è fatto!

LEGGI ANCHE -> La mia insalata di pasta è differente, cremosa da farci al scarpetta, ma ipocalorica, gusto e leggerezza in una sola portata

LEGGI ANCHE -> Frittata con il doppio delle proteine, faccio il pieno di energia a ogni boccone

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Involtini di carne, non tutti i tagli vanno bene: ecco quali scegliere

Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…

28 minuti ago
  • Dolci

Il dessert di questa sera, il mio strudel alle mele sempre delizioso, ahimè non resta mai una fetta

Lo strudel di mele è un grande classico: croccante fuori, morbido e profumato dentro, con…

1 ora ago
  • News

Era giunto il momento, spaghetti e polpette… la ricetta acchiappa mariti

C’è un piatto che, appena lo nomini, fa sorridere: spaghetti e polpette. Sarà perché sa…

2 ore ago
  • Primo piatto

Pennette alla vodka degli anni d’oro: le trovavi nei pub e io ancora oggi le mangio, ma in cucina da me

Le pennette alla vodka sono uno di quei primi piatti simbolo di un’epoca: cremose, avvolgenti…

3 ore ago
  • Dolci

Posate sempre opache, soprattutto i cucchiai, con questo trucco tornano lucenti come nuove

Prestate moltissima attenzione al modo in cui lavate le posate giorno dopo giorno, soprattutto i…

4 ore ago
  • Secondo piatto

La cotoletta alla milanese: la puoi fare anche a Roma e ovunque, basta fare così

La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…

5 ore ago