Le motivazioni che ci spingono a sostituire il lievito possono essere davvero tante, ma con questo trucco della nonna ti bastano solo due ingredienti e il gioco è fatto.
Quando parliamo del lievito nelle nostre ricette, infatti, dobbiamo prestare molta attenzione sia alla funzione di questo ingrediente che alle modalitĂ con cui possiamo sostituirlo.
Una delle cose di cui si parla troppo poco riguarda le problematiche legate all’introduzione del lievito nei piatti, perché può diventare un campanello d’allarme per alcuni disturbi che dobbiamo trovare il modo di allontanare definitivamente, così da poter continuare a gustare i nostri piatti preferiti senza problemi.
A tale proposito, mia nonna negli anni ha sempre adottato questo sistema per preparare le ricette che richiedevano lievito, un trucco davvero efficace.
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, come nel caso delle intolleranze legate a questo ingrediente che in cucina gioca un ruolo davvero importante.
L’intolleranza al lievito è molto fastidiosa e comporta difficoltà digestive, oltre a uno squilibrio della flora batterica. Tra i sintomi più comuni ci sono il gonfiore addominale, la produzione di gas nello stomaco, disturbi intestinali come diarrea, stipsi e tanto altro.
La sostituzione del lievito, quindi, diventa fondamentale per poter tornare a gustare serenamente i nostri piatti. E non solo, perché nel caso in cui avessimo dimenticato di acquistarlo, questo trucco ci permetterà di non rovinare i nostri piatti.
I trucchi della nonna, ancora una volta, si rivelano super efficaci da questo punto di vista. Bastano due ingredienti che sicuramente lasceranno senza parole anche te. Sapevi che puoi sostituire il lievito con bicarbonato di sodio e aceto? E se non hai aceto in casa o preferisci un altro ingrediente, puoi sostituirlo con succo di limone.
Non dobbiamo fare altro che preparare una miscela con mezzo cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaino di aceto (o succo di limone), mescolare bene e aggiungere il tutto al nostro impasto. Lasciamo che agisca seguendo le istruzioni della ricetta.
LEGGI ANCHE -> Polpette filanti di melanzane fatte come da tradizione: la ricetta di mia nonna è speciale, non ne avanzano mai!
Il tutto non finisce qui, perché c’è un altro trucco nella manica, usando un solo ingrediente, come mi ha consigliato mia nonna per realizzare un perfetto sostituto del lievito. Non dobbiamo fare altro che montare a neve tre albumi, che corrispondono all’equivalente di una bustina di lievito per dolci, e aggiungerli all’impasto. Il gioco è fatto!
LEGGI ANCHE -> La mia insalata di pasta è differente, cremosa da farci al scarpetta, ma ipocalorica, gusto e leggerezza in una sola portata
LEGGI ANCHE ->Â Frittata con il doppio delle proteine, faccio il pieno di energia a ogni boccone
Da tempo ero alla ricerca di qualcosa che mi permettesse di non spendere un sacco…
Come fare per evitare che il latte che hai aperto vada a male troppo presto.…
Meno male che mi sono fidata del fornaio sotto casa, ho fatto la pizza come…
Ogni volta che preparo questa insalata sazio tutti, la faccio proprio come mia zia Anna…
La frittata è sempre una valida soluzione per servire in tavola un pasto veloce e…
Una moka ostruita non vi consentirĂ di preparare come si deve il caffè. Quali sono…