Spaghetti di zucchine gratinati, un primo piatto? Sì, mi ha fatto solo di verdure. Possiamo anche prepararlo per contorno, ma un primo low carb fantastico. Anzi, zero carb.

Non abbiamo scelta, le zucchine dobbiamo provarle assolutamente in questo modo. Ho trovato questa ricetta preparata con tanta cura, perfetta per la dieta e io l’ho rivisitata. Ho aggiunto qualche noce sbriciolata per dare ancora piu apporto proteico.

Spaghetti di zucchine gratinati ricettasprint.it
Spaghetti di zucchine gratinati ricettasprint.it

È un bel piatto di spaghetti, ma invece dei classici spaghetti fatti con la farina di grano, sono fatti di zucchine. Gli ingredienti saranno davvero pochi e soprattutto li ripariamo facilmente. Basterà acquistare qualche zucchina grande e il gioco è fatto.

Spaghetti di zucchine gratinati

Per preparare, impiegheremo veramente poco tempo anche perché è da tenere presente che si fanno veramente in pochi minuti, perciò possiamo pagare all’istante anche quando abbiamo deciso di preparare una cena improvvisata.

Ingredienti

  • Due zucchine grandi
  • Due uova
  • Farina
  • Pangrattato
  • Sale
  • Pepe

Spaghetti di zucchine gratinati, un primo piatto? Sì, mi ha fatto solo di verdure. Procedimento

1. Basta pochissimo come ho anche detto prima, ma procediamo. Con l’apposito attrezzo realizziamo delle striscioline sottili di zucchine, come fossero degli spaghetti. Chiaramente il tutto dopo averle lavate per bene spuntate alle due estremità.

2. Una volta che abbiamo realizzato gli spaghetti di zucchine, mettiamo un piatto le due uova saliamo e pepiamo a piacere e sbattiamole per bene come se volessimo preparare una frittata. In un piatto mettiamo della farina in un altro piatto mettiamo del pangrattato.

Come si fanno gli spaghetti di zucchine gratinati

3. Prendiamo le zucchine e passiamole prima nella farina, poi nell’uovo, e poi nel pangrattato facciamo scolare un po’ per gli ingredienti in eccesso e mettiamola all’interno di un cestello di friggitrice ad aria ricoperto di carta forno.inforniamo a 180° e giriamo ogni tanto ultimando la cottura quando vedremo che le nostre zucchine sono croccanti e dorate.

4. Un piatto che può essere un primo o contorno, io l’ho utilizzato anche come primo perché all’interno ho messo anche delle noci sbriciolate che non trovate in ricetta, perché un ingrediente facoltativo assicuro che regalano un sapore davvero entusiasmante. Quel quid in più a cui ho imparato, non rinunciare.