Spears di salsiccia, una ricetta che apre le porte alla fantasia. Aperitiviamo? Si, ma così. Con questi spiedini super golosi.
Spears di salsiccia, scamorza e cipolle rosse caramellate, sono degli spiedini robusti, saporiti e perfetti per una cena informale tra amici. Un aperitivo ad hoc può essere servito con questa ricettina. La salsiccia si unisce alla scamorza leggermente affumicata, mentre le cipolle rosse caramellate portano dolcezza e morbidezza.

Ogni boccone ha un equilibrio preciso, il grasso della salsiccia, il latte della scamorza e la dolcezza delle cipolle diventano un tutt’uno. Avvolti da un profumo che ricorda la cucina rustica e accogliente, sono semplici da comporre e si cuociono velocemente in forno o in padella.
Spears di salsiccia
Serviti appena sciolti con la scamorza che fila, fanno sempre colpo sul tavolo. Hanno quella consistenza che non lascia dubbi a nessuno, vanno finito anche con il bis.
Ingredienti
- salsiccia dolce 500 g
- scamorza 180 g
- cipolle rosse due
- zucchero 1 cucchiaino
- olio extravergine d’oliva
- sale
Spears di salsiccia, una ricetta che apre le porte alla fantasia. Aperitiviamo? Si, ma così. Procedimento
1. Il Procedimento, facile facile, si distribuisce in pochissimi passaggi. Partiamo dalle cipolle anche andranno a regalare a questi spears un gusto dolciastro degno del contrasto con la salsiccia. Taglia le cipolle sottili e falle stufare in padella con olio e un pizzico di sale. Quando ammorbidiranno aggiungi lo zucchero e lascia caramellare.
2. Taglia la salsiccia a Rondelle e la scamorza a cubetti. Alterna sui bastoncini una rondella, un cubetto, un cucchiaio di cipolle e ripeti. Metti gli spiedini su una teglia ricoperta di carta forno e cuoci a 200 gradi per 10/12 minuti, finché la scamorza non inizia a sciogliersi.
Come si preparano gli spears di salsiccia con cipolle e scamorza
Il tempo di preparazione è super veloce, infatti in questi due o tre passaggi si è completato il tutto. Adesso, quando i profumi sono più intensi e il formaggio è al punto giusto di fusione, possiamo sfornarli. Ricordiamo che possiamo anche cuocerli in friggitrice ad aria, seguendo le stesse indicazioni del forno.






