Gli spicchi di mele gratinati al forno sono sfiziosissimi snack dolci, genuini e golosi con cui far felice tutta la famiglia. Puoi servirli in ogni occasione ed usarli anche per guarnire crostate, creme e tiramisù alternativi!
Se hai voglia di un dolcetto economico e velocissimo da fare, ma che sia anche abbastanza leggero pur essendo goloso ho pronta io la soluzione per te.
Una idea sfiziosa ed alternativa da servire anche a fine pasto al posto della solita macedonia: in questo modo avrai unite due portate insieme e sarai certo di far contenti proprio tutti, grandi e piccoli.
Chi è che non ha questi semplici ed economici ingredienti già in frigorifero o in dispensa? Tutti siamo abbastanza previdenti quando andiamo a fare la spesa, ma in ogni caso c’è anche da considera che si tratta di componenti assolutamente ‘normali’. Nulla di eccezionale, perché la protagonista della ricetta è la regina della stagione autunnale ovvero la mela, gustosa e croccante sarà ancora più deliziosa proposta così!
Potrebbe piacerti anche: Ciambella alle mandorle e mele: semplice bontà tutta fa gustare
Ingredienti
4 mele rosse sode
100 gr di zucchero di canna
Un cucchiaino raso di cannella in polvere
200 gr di burro
50 gr di pangrattato
Per realizzare questo dolce iniziate lavando benissimo le mele: se necessario grattugiate la buccia con una spugnetta morbida in modo da eliminare ogni traccia di impurità. Fatto ciò sciogliete il burro a bagnomaria e fatelo intiepidire, mettetelo da parte in un recipiente. Asciugate le mele e tagliatele a spicchi non troppo sottili.
In un ciotolina mescolate lo zucchero di canna ed il pangrattato e mettete anche questi un attimo da parte. Riprendete il burro ed aggiungete la cannella e l’estratto di vaniglia, mescolate bene e spennellate abbondantemente ogni spicchio, poi immergeteli nel mix di zucchero di canna e pangrattato e disponeteli su una leccarda rivestita di carta da forno.
Cuocete a 200 gradi per 10 minuti circa girandole a metà cottura in modo che risultino gratinate su entrambi i lati. Fatele raffreddare completamente e servitele!
Qualcuno lo considera il nostro cous cous ma per i sardi è un'istituzione: la fregola…
Sembra il classico strudel è molto di più e facciamo tutto con le nostre mani:…
Ho trovato il modo per realizzare biscotti ogni giorno, sempre come appena sfornati. Non accendo…
Giorni di profondo dolore per Gino Sorbillo, il re della pizza napoletana in tutto il…
Bastoncini di pesce fatti in casa: li preparo e congelo io e altro che quelli…
Attenzione alla frittura in casa, perché in questi casi specifici il fumo si annebbia completamente,…