Oggi avevo proprio voglia di mangiare qualcosa di buono, come se fossi seduta al tavolo di un ristorante. Ecco perché ho puntato tutto su questi spiedini al sapore di mare… da provare assolutamente!
Ho organizzato tutto in vista del pranzo: ho sistemato il terrazzo, apparecchiato il tavolino con fiori freschi, una bella tovaglia e persino un elegante portatovaglioli. Insomma, ho fatto in modo che tutto fosse perfetto, perché desideravo sentirmi coccolata come al ristorante, e volevo che la stessa sensazione la provassero anche i miei familiari.

Dopodiché, ho stilato anche il menù perfetto: dal primo al secondo, fino al contorno. Uno degli alimenti protagonisti della scena è stato il salmone, nutriente, con poche calorie e perfetto per questa ricetta, così da rimanere fedeli anche alla dieta, qualora stessimo cercando di tornare in forma. Ecco come preparare il tutto.
Spiedini al sapore di mare: la ricetta che ti cambia il pranzo
Ebbene sì, con questa ricetta riuscirai davvero a coccolarti come fossi al ristorante. Un piatto unico sotto ogni punto di vista, che si adatta perfettamente a qualsiasi piano alimentare per la perdita di peso, ma anche a un pranzo leggero e gustoso da condividere con i bambini, ad esempio. Inoltre, si prepara con pochissimi ingredienti:
- 300 grammi di salmone a tranci,
- 1 peperone (il colore è indifferente),
- 100 grammi di broccoli,
- 100 grammi di pomodorini ciliegia,
- Sale,
- Olio extravergine d’oliva,
- Pepe.
Come preparare i nostri spiedini leggerissimi al sapore di mare
Come accennato in precedenza, la preparazione dei nostri spiedini è molto più semplice di quanto si possa immaginare. Possiamo scegliere se cuocerli al forno, in friggitrice ad aria oppure procedere con il metodo più classico: griglia, brace e via.

Iniziamo subito pulendo i broccoli e i peperoni. Per i broccoli, eliminiamo le foglie e manteniamo solo le cimette. I peperoni, invece, vanno privati dei semi interni. Entrambi gli ortaggi vanno poi tagliati in pezzi piccoli, adatti alla grandezza degli spiedini, in modo che si cuociano più velocemente. I pomodorini vanno semplicemente lavati sotto acqua corrente.
I tranci di salmone, invece, vanno tagliati a cubetti non troppo piccoli, così da rimanere succosi in cottura. A questo punto possiamo assemblare gli spiedini alternando gli ingredienti su stecchi di legno, condire con un filo d’olio, un pizzico di sale e… via in cottura!
LEGGI ANCHE -> Matteo Bassetti, scatta il nuovo all’allarme dell’esperto, attenzione a queste bibite
Come accennato, possiamo cuocerli al barbecue o in padella. Se preferiamo il forno, impostiamolo a 200 gradi per circa 20 minuti. In friggitrice ad aria, invece, basteranno 15 minuti alla stessa temperatura. In ogni caso, controllate sempre la cottura: ogni ingrediente deve essere ben cotto prima di essere servito. Infine, servite i vostri spiedini con un contorno di verdure e magari del pane bruschettato. Vedrai che andranno subito a ruba!
LEGGI ANCHE -> Altro che pancia piatta, dovrebbe preoccuparti la sindrome del sedere morto…
LEGGI ANCHE -> Nei biscotti metto sempre questa spezia, mettono il turbo alla mia dieta