Nelle calde giornate estive ed afose quando serviamo in tavola la frutta fresca è sempre festa. Oggi vi presento un fresco dessert ovvero gli spiedini di frutta caramellati.
Solitamente dopo cena è prevista spesso e volentieri una fresca macedonia di frutta ma se, come lo è per me, i soliti piatti e le solite portate stancano, è arrivato il momento di sperimentare altri gusti sapori e colori. Non ci vorrà molto, sarà semplicemente cura nostra quella di prendere la frutta fresca di stagione e lavarla per bene tagliarla ed infilzarla con lunghi spiedini, poi per il procedimento che le vedrà caramellate… seguitemi!
ti piacerebbe anche:Saccottini ripieni di frutta e ricotta alla cannella | friabili e buonissimi
ti piacerebbe anche:Torta al succo di frutta senza burro | Sofficissima e profumatissima
ti piacerebbe anche:Tramezzini gelato alla frutta | Dolcini freddi facili e gustosi
ti piacerebbe anche:Crostata di frutta estiva | Dolce facile e di grande effetto scenico
La ricetta che vi presenterò oggi è per circa 10 persone, difatti, negli ingredienti volutamente non ho menzionato le quantità perché ciò dipenderà da quanti spiedini vorremmo realizzare. Iniziamo il procedimento per i nostri spiedini di frutta caramellati. Laviamo, asciughiamo e quindi chiaramente tagliamo a pezzi la frutta che abbiamo scelto. Solitamente la frutta di stagione varierà non solo per sapore, ma anche per colore e questo darà ancora più allegria al piatto. Prendiamo i pezzi di frutta ed infilziamoli con gli spiedini lunghi cercando di dare un senso ed una continuità alla frutta che andremo a susseguire.
Prendiamo un pentolino e mettiamo all’interno lo zucchero previsto e l’acqua ovvero andremo a mettere circa 100 g di zucchero in tre cucchiai di acqua e faremo sciogliere lo zucchero per qualche minuto. Mescoliamo affinché questo non si attacchi sul fondo ed assuma il colore tipico del caramello. Prendiamo gli spiedini e mettiamoli su di una leccarda ricoperta da carta forno e con un cucchiaio versiamo su di essi il caramello che abbiamo realizzato. Lasciamo che si freddino per qualche minuto e poi mettiamoli su di un vassoio per poterli servire. Questo dessert alla frutta sarà un dopo cena riuscitissimo e non vi lascerà delusi.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…