Spugne+per+lavare+i+piatti%2C+a+oggi+le+hai+sempre+usate+nel+modo+sbagliato+%7C+Piatti%2C+bicchieri%2C+pentole+e+padelle+cos%C3%AC+saranno+da+buttar+via
ricettasprint
/spugne-per-lavare-i-piatti-a-oggi-le-hai-sempre-usate-nel-modo-sbagliato-piatti-bicchieri-pentole-e-padelle-cosi-saranno-da-buttar-via/amp/
News

Spugne per lavare i piatti, a oggi le hai sempre usate nel modo sbagliato | Piatti, bicchieri, pentole e padelle così saranno da buttar via

Si torna a parlare delle abitudini legate al lavaggio dei piatti nel quotidiano, con particolare attenzione all’utilizzo delle spugne. Un errore molto comune riguarda l’uso improprio delle spugne per lavare piatti, bicchieri, pentole e padelle, che può compromettere la nostra igiene.

Nel momento in cui parliamo dell’utilizzo delle spugne, è fondamentale prestare attenzione a diversi aspetti. Come abbiamo già spiegato in articoli precedenti, alcune ricerche scientifiche hanno sollevato allarmi importanti riguardo a questo tema.

Spugne per lavare i piatti come usarle – RicettaSprint

Basti pensare che le spugne, se non pulite e asciugate correttamente, possono diventare portatrici di germi e batteri che vengono poi trasferiti sulle superfici. Questo può compromettere significativamente la nostra igiene domestica. Ma il problema non finisce qui, poiché è altrettanto importante fare in modo che le spugne vengano mantenute asciutte dopo l’uso, evitando che diventino un terreno fertile per microrganismi indesiderati.

Spugne per piatti: hai sempre sbagliato!

Come abbiamo spiegato precedentemente, quando parliamo di spugne nel quotidiano, non dobbiamo solo preoccuparci di mantenere le superfici sempre pulite da germi e batteri, ma anche di utilizzarle correttamente per evitare danni. Ogni spugna ha uno scopo ben preciso e deve essere usata nel modo giusto per non danneggiare i piatti, le pentole o i bicchieri, né per mettere a rischio la nostra salute.

Infatti, se non utilizzate correttamente, le spugne possono graffiare e danneggiare le superfici, disperdendo materiale che potrebbe compromettere la qualità del lavaggio.

Spugne per lavare i piatti come usarle – RicettaSprint

Spugne per piatti: ecco come vanno usate davvero

Ogni colore delle spugne ha uno scopo ben specifico in relazione alla superficie che stiamo trattando. Uno degli errori più comuni è scegliere una spugna semplicemente in base al colore o al prezzo, senza tenere conto della sua funzionalità. Le spugne rosse sono molto abrasive, queste sono progettate per rimuovere lo sporco più ostinato da pentole e padelle, grazie alla loro superficie abrasiva.

LEGGI ANCHE -> Torta Raffaello sì, ma in tazza con questa ricetta, una colazione molto più che speciale

Differentemente, le spugne verdi sono più delicate e adatte per lavare i piatti, senza danneggiare la superficie, quelle gialle, hanno uno strato abrasivo molto più delicato rispetto a quelle verdi, e sono ideali per lavare le superfici dei lavandini. Infine, le spugne blu sono le più delicate, perfette per lavare oggetti in vetro e in acciaio inox, poiché non graffiano le superfici più sensibili.

Scegliere bene la spugna giusta per il tipo di superficie da trattare è fondamentale per garantire un corretto lavaggio senza danneggiare i nostri utensili e per mantenere un ambiente domestico igienico.

LEGGI ANCHE -> Abitudini tossiche che non fanno dimagrire, la dieta in questi casi non servirà a nulla

LEGGI ANCHE -> Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Primo piatto

Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano

Le lasagne verdi che finiscono in un batter di ciglia. Quelle alle verdure che spaccano…

7 ore ago
  • Finger Food

Le crespelle mi salvano sempre: le faccio con i ceci così faccio il bis senza sensi di colpa

Crespelle di ceci: la versione leggera e salata per fare il bis senza sensi di…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Spezzatino furbo, per me la versione veloce: carne, patate e peperoni, il trio vincente che chiama la scarpetta

Spezzatino di carne con patate e peperoni: il trio vincente che chiama la scarpetta! Per…

10 ore ago
  • Secondo piatto

Castagne con il tacchino e svolti davvero: la ricetta di zia Elvira è da urlo

Non usare le castagne solo per concludere un pasto e non cucinare il tacchino sono…

11 ore ago
  • News

Attivare la caffettiera | Il trucco dei baristi non sbaglia mai | Si fa solo così

C’è qualcosa di magico nell’aroma del caffè che si diffonde per casa al mattino. Un…

12 ore ago
  • condimenti

Il mio pesto preferito non è verde: lo faccio con peperoni e noci, viene una crema che batte pure quello genovese

Pesto di peperoni e noci: non è verde come il classico genovese, buono per carità…

14 ore ago