Una delle domande più comuni riguardo la dieta finalizzata alla perdita di peso riguarda sicuramente la possibilità di fare degli spuntini che possano soddisfare completamente le nostre esigenze, come nel caso di queste tre idee super deliziose.
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare ampiamente della perdita dei chili di troppo e di quali cibi introdurre nel piano alimentare per evitare che la nostra dieta diventi un vero e proprio disastro.

Inoltre, altro dettaglio fondamentale da tenere bene in mente, è che nel momento in cui parliamo di dieta finalizzata alla perdita di peso, dobbiamo scegliere con molta cura gli spuntini che andremo a introdurre al mattino e come merenda al pomeriggio.
Questi spuntini hanno lo scopo di spezzare la fame, mantenerci sazi più a lungo in vista del pranzo e della cena, ecco perché bisogna prepararli con gusto, evitando così che la nostra dieta perda efficacia.
Spuntini durante la dieta: tre alternative che non sapevi di poter scegliere
Quando decidiamo di seguire una dieta finalizzata alla perdita di peso, è fondamentale prestare molta attenzione agli spuntini che decidiamo di inserire nella nostra routine. A questo proposito, il consiglio è quello di parlarne con il proprio medico nutrizionista, in modo tale da essere sempre sicuri di fare la scelta migliore, mantenendo sotto controllo l’apporto calorico. L’obiettivo durante la dieta è quello di mangiare con gusto, tenendo a bada l’apporto calorico.
Queste tre alternative sicuramente ti aiuteranno a mantenere un equilibrio, sfruttando a tuo favore quelli che sono i tuoi alimenti preferiti. Iniziamo con il pane e prosciutto, ideale per lo spuntino mattutino, poiché avremo più tempo per digerirlo. Inoltre, rappresenta un apporto nutriente ed energetico ottimo per affrontare la giornata, in vista del pranzo. La scelta migliore è quella di preferire un pane integrale o ai cereali, accompagnato da due fette di prosciutto. Puoi alternare il prosciutto, per esempio, con tacchino o bresaola. Se vuoi una variante dolce, puoi anche prediligere il pane con miele.
Un’altra valida alternativa che in pochi conoscono è rappresentata dall’hummus, solitamente realizzato a base di ceci. Questo alimento può essere spalmato su una fetta di pane integrale, preferibilmente tostato, ma ricordati di limitarti alla porzione di 30 g. Il tutto non finisce qui.
Questo spuntino è quello che ti cambia la dieta!
Un’altra valida alternativa per la dieta è rappresentata dai pop-corn, un alimento che molto spesso si tende a sottovalutare. Trattandosi di mais soffiato, i pop-corn possono essere una valida alternativa come spuntino, ottima per chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, ad esempio per gli adolescenti. In questo modo, si dà loro l’opportunità di gustare uno spuntino tenendo conto dei loro cibi preferiti. Inoltre, rappresentano una vera e propria coccola anche per gli adulti.
LEGGI ANCHE -> Yougurt magro o yogurt greco durante la dieta? Ecco qual è quello che ti farà dimagrire di più

Per poter utilizzare i pop-corn come spuntino, però, è importante preparali evitando il burro o, al massimo, ridurre la porzione. Il consiglio è di usare solo un po’ di olio extravergine d’oliva. Per rendere i pop-corn adatti alla dieta, l’importante è gustarli senza sale, riducendo così l’apporto calorico. Ecco perché anche i pop-corn possono essere considerati uno spuntino spezza-fame, ideale nel pomeriggio, in attesa della cena. La porzione ideale è di circa 100 g per porzione, da alternare ovviamente ad altri spuntini quotidiani.
LEGGI ANCHE -> Mangiando sempre a quest’ora ho perso 3 kg in più al mese, me l’ha detto il nutrizionista
LEGGI ANCHE -> Niente frigo e niente fruttiera, c’è un solo posto per conservare le fragole più a lungo