Presta moltissima attenzione a quelli che sono i segnali che vi sta inviando il vostro corpo, perché se state ingrassando a dismisura la colpa potrebbe essere da ricondurre proprio al cortisolo.
Nel momento in cui interveniamo una dieta finalizzata alla perdita di peso, infatti, non vuol dire che questa riscuote immediatamente un risultato positivo aiutandoci nella perdita reale dei chili troppo così come avevamo pianificato.
Quanto detto, dunque, vuol dire che bisogna avviare una serie di controlli per il corpo e capire se effettivamente ci troviamo di fronte ad una situazione disdicevole, come poter intervenire in tal senso per evitare ripercussioni anche gravi.
Un esempio pratico e lampante per capire quanto siamo dicendo, poi, rappresentato proprio dal cortisolo, il quale può arrestare il dimagrimento ma al tempo stesso incentivare invece l’aumento dei chili per il corpo.
Così come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, infatti, dovremmo davvero prestare moltissima attenzione a quelli che sogno i segnali che ci inviano il nostro corpo.l’esempio pratico lampante per capire quanto siamo dicendo rappresentato proprio dal cortisolo conosciuto, anche come l’ormone dello stress e che può essere responsabile anche di un aumento del peso corporeo.
Basti pensare che nel momento in cui si ha l’impennata dei livelli di cortisone nel sangue ci ritroviamo di fronte ad un appetito in crescente aumento e per la quale sentiamo la necessità di soddisfare tali impellenza con alimenti particolarmente dolci e quindi anche ricchi di grassi. Il tutto non finisce di certo qui, se teniamo conto del fatto che il cortisolo ci pone di fronte alla resistenza all’insulina, motivo per cui il glucosio accumulato si trasforma con più facilità in Grasso sull’addome.
Nel caso ci trovassimo di fronte ad uno o più di queste problematiche, dunque, ciò che dobbiamo fare subito parlare con il nostro medico curante oppure nutrizionista per effettuare dei controlli più approfonditi, come controllo attraverso le analisi del sangue ed entrare in azione con una dieta ammirata a seconda delle nostre esigenze.
La risposta a questa domanda può dipendere da numerosi fattori, tutto dipende anche dal tipo di livelli di cortisolo alto è la risposta del corpo a tale problematica.trovandoci di fronte a uno scompenso dell’equilibrio ormonale che arrivano appunto dall’ormone dello stesso, dunque, frutta fresca e ricca di vitamine antiossidanti come kiwi, spinaci e cavoli possono aiutarci considerevolmente a ridurre i livelli di cortisolo. In questo calderone rientrano anche i mirtilli, fragole, ecc…
Utili da questo punto di vista, poi, troviamo anche le lenticchie e i ceci e persino semi di zucca e mandorle.l’omega tre agisce positivamente ad abbassare i livelli di cortisolo nel sangue e quindi possiamo tranquillamente assumere nella nostra dieta quotidiana anche salmone, sardine e sgombro.
In Cina, ma non me ne importante, mantenete sempre alto il livello di idratazione bevendo almeno 2 l di acqua al giorno ed effettuate piccoli pasti ma frequenti nel quotidiano, così da ridurre i picchi di cortisolo e ritornare stabilmente ai livelli ottimali. Se potete, poi, riducete il consumo di caffè, bevande e zuccher e parlate con il medico per valutare se è il caso di assumere integratori come ashwagandha, rodiola e fosfatidilserina.
Questa si che una ricetta originale e light, i peperoni gratinati sono una garanzia, li…
Cordon bleu di melanzane: fritti o al forno sono filanti e croccanti, altro che pollo,…
Stai comprando i gelati confezionati migliori, che contengono meno calorie? Oppure no? La nuova classifica…
Lo sai che insalata mista con pomodori e peperoni è davvero una novità, lascerai tutti…
Se lavi ancora così i piatti stai sbagliando! È rivoluzionato il modo di lavarli ti…
Avevo delle gallette di riso in dispensa ci ho fatto la cena, mi è bastato…