È con questo ciambellone bicolore alla panna che ho svegliato tutti stamattina: un morso alto e soffice che tenta chiunque e ti regalerà un buongiorno favoloso!
Cosa c’è di meglio di un dolce che sprigiona un profumo irresistibile per tutta la casa di primo mattino? Questo ciambellone bicolore è talmente alto e soffice che sembra una nuvola, con un impasto delicato e profumato alla vaniglia che si sposa perfettamente con la parte al cacao, più intensa e golosa.
La panna fresca nell’impasto è ciò che lo rende più morbido rispetto alle altre varianti, poi è pure senza burro, quindi perfetto per una colazione genuina o una merenda che mette tutti d’accordo. Il contrasto di colori poi non è da meno, lo rende infatti ancora più bello da vedere, oltre che delizioso da gustare.
Prepararlo è semplicissimo e il risultato è sempre perfetto, pure se n cucina sei poco esperta. Fidati se lo provi, sono sicura che diventerà il tuo dolce da colazione preferito. Che aspetti quindi? Non perdere tempo e allaccia subito il grembiule, vedrai che di questo ciambellone nessuno riuscirà più a farne a meno. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi
260 g di farina 00
3 uova
190 g di zucchero
370 ml di panna fresca
1 pizzico di sale
Inizia in una ciotola capiente, a montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il pizzico di sale e la vanillina, continuando a mescolare. Unisci poi la panna fresca a filo, così da incorporarla delicatamente all’impasto.
Prosegui setacciando la farina e uniscila poco alla volta al composto, mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarlo, dopodiché sciogli il lievito nel latte tiepido e aggiungilo all’impasto, mescolando bene. Dividi l’impasto in due ciotole: una la lasci così com’è e nell’altra aggiungi i 2 cucchiai colmi di cacao amaro setacciato, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburra e infarina uno stampo a ciambella e versa all’interno i due impasti alternandoli tra loro, quindi un po’ di bianco e po’ di quello al cacao. Inforna in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 40-45 minuti ma prima di sfornarlo fai la prova stecchino: se esce asciutto, il ciambellone è pronto. Lascialo raffreddare nello stampo per qualche minuto, poi toglilo delicatamente e servilo in tavola. Lo puoi gustare tiepido o freddo, quanto a morbidezza stai tranquilla è lo stesso. Buon appetito!
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…