Non c’è fine settimana senza pizza, ma invece di preparare la solita pizza, ho pensato di fare degli stick. La pizza in casa mia è la regina della scena, cerchiamo sempre di variare il menù durante il weekend, ma finiamo sempre con questa opzione.
Solo che questa volta desideravo qualcosa di diverso: della pizza, sì, ma servita in un modo che avrebbe sorpreso tutti.
Non a caso, questa ricetta mi ha permesso di lasciare tutti i miei commensali senza parole e devo proprio ammettere che tutti l’hanno accolta in modo positivo!
Sicuramente avrete già sentito parlare in altre occasioni della pizza stick, soprattutto se è realizzata con la pasta sfoglia e ha delle forme incredibili, come se fossero dei grissini. Comunque, la ricetta è molto più semplice di quanto possiate immaginare. Non dovete fare altro che usare questi ingredienti:
Per il condimento:
Cominciamo subito prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove metteremo la farina, creando una piccola fontanella al centro. Poi, in un pentolino, mettiamo l’acqua e il lievito, mescoliamo e facciamo riscaldare leggermente a fuoco basso, facendo attenzione che l’acqua rimanga tiepida e non diventi troppo calda.
Adesso, mettiamo all’interno della fontanella l’olio d’oliva, il sale e aggiungiamo poco alla volta anche l’acqua, mescolando gli ingredienti finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto. Lasciamo riposare l’impasto per circa due ore. Quando il tempo di lievitazione sarà quasi terminato, prepariamo la salsa di pomodoro in un pentolino, aggiungendo sale, pepe e origano a piacere.
LEGGI ANCHE -> Macchie di olio, basta usare mille prodotti sbagliati, così si toglie subito e non serve nemmeno lavare
Riprendiamo l’impasto e lavoriamo su un piano di lavoro. Stendiamolo e andiamo a incidere dei rettangoli stretti e lunghi. Poi, poniamo sopra ogni rettangolo la salsa di pomodoro e il formaggio. Cuociamo il tutto in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 10 minuti. Una volta cotti, serviamo i nostri bastoncini di pizza mentre sono ancora caldi e vedrai che andranno subito a ruba… Lasceranno tutti i tuoi commensali totalmente senza parole!
LEGGI ANCHE -> Limone, i semi non si buttano, ma ecco cosa puoi farci ogni giorno
LEGGI ANCHE -> Biscottini all’arancia, i miei preferiti da sempre, la ricetta della nonna non sbaglia mai!
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…