Durante questo periodo dell’anno, è molto più comune di quanto possiate immaginare sentirsi particolarmente stanchi, come se fossimo affetti da una stanchezza cronica. Ma sappi che la causa potrebbe non essere una carenza di vitamine, come molti pensano.
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, è importante prestare molta attenzione ai segnali che il nostro corpo ci invia.
Un esempio chiaro di ciò che stiamo dicendo è proprio la stanchezza cronica, che può essere il sintomo di numerosi problemi, non solo di una carenza di vitamine.
A volte, una mancanza di vitamina C o vitamina D può innescare uno stato di malessere, come la sensazione di non avere energia. Ma come possiamo capire cosa ci sta chiedendo il nostro corpo?
Stanchezza cronica: attenzione, non si tratta solo di carenze di vitamine
Ebbene sì, come abbiamo spiegato precedentemente, quando parliamo di stanchezza cronica, dobbiamo tenere conto di numerose variabili che potrebbero causarla. In assenza di una vera carenza di vitamine, ci potrebbe essere la necessità di introdurre nel nostro quotidiano omega 3 o aminoacidi, che possono aiutarci a recuperare l’energia necessaria per affrontare la giornata.
Il problema non finisce qui, perché c’è un’altra causa sottovalutata, che si trova spesso alla base della nostra fatidica stanchezza. Ecco di cosa si tratta nello specifico.
Corri subito ai ripari: non si tratta solo di stanchezza
Tra i sintomi che possono innescare la stanchezza cronica, troviamo senza ombra di dubbio la disidratazione, che si verifica quando tendiamo a bere troppo poco. A causa di ciò, il nostro corpo può sentirsi carente di alcuni elementi essenziali che derivano proprio dall’acqua, e per questo motivo inizia a manifestare un senso di stanchezza eccessiva, di cui non sappiamo come liberarci.
LEGGI ANCHE -> Ti sai mai chiesta quale detersivo garantisce un buon lavaggio in lavatrice? Liquido, polvere o caps?
Spesso, in questi casi, ci spingiamo a mangiare di più o a cercare integratori che possano aiutarci, quando in realtà dovremmo semplicemente aumentare la quantità di acqua che beviamo ogni giorno. È fondamentale non scendere mai sotto i 2 litri al giorno, come consigliato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
LEGGI ANCHE -> Li preparo oggi e risolvo la colazione per 3 giorni, questi muffin light combaciano anche con la mia dieta
LEGGI ANCHE -> L’ho gustato caldo tutto l’inverno ma ora lo Zabaione lo servo fresco e montato, con un dessert così speciale ti consoli