Ti basta mezz’ora per portare tutti a tavola con un piatto completo: carne, verdure, formaggio e sfoglia, il segreto è tutto qui per una Quiche strepitosa
Rustica e deliziosa, questa cena è un vero inno alla campagna e ai nostri prodotti migliori.
Certo, non è adatta per chi è a dieta (ma nel caso basta eliminare la parte grassa del ripieno), ma è davvero il meglio per una cenetta con i fiocchi. Costa poco e vale molto.
Cosa ci serve per completare questa quiche che possiamo servire anche come piatto unico? Salsiccia e broccoletti, che insieme funzionano alla grande. Poi degli champignon, un po’ di scamorza e delle uova. Difficile trovare un piatto più completo.
Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
450 g broccoletti
Cominciamo con gli champignon. Se sono freschi e non ancora tagliati li puliamo con un panno delicatamente, eliminando ogni traccia di terra e poi li facciamo a fettine. Se invece sono surgelati, ancora meglio.
Prendiamo una padella, facciamo scaldare l’olio d’oliva con lo spicchio di aglio scamiciato. Quando ha preso colore aggiungiamo le fettine di funghi e le facciamo cuocere per 15 minuti, senza coperchio, con un pizzico di sale. Spegniamo e lasciamo intiepidire.
Potrebbe piacerti anche: Lo faccio ogni Carnevale con la stessa ricetta ed é sempre un successo: ecco il migliaccio napoletano dolce che sta facendo impazzire il web
Poi mondiamo i broccoletti, tagliando via la parte più esterna del gambo e ricavando le cimette. Le laviamo sotto acqua corrente, portiamo al bollore una pentola piena di acqua leggermente salata e li mettiamo a lessare per 10 minuti. Devono essere ancora compatti quando li tiriamo su. Poi li teniamo da parte.
Nella stessa padella che abbiamo usato per i funghi facciamo anche cuocere la salsiccia. La liberiamo dal budello e la sgraniamo con le dita. Poi la lasciamo saltare per 12-13 minuti a fiamma moderata, senza aggiungere grassi. A quel punto aggiungiamo anche le cimette dei broccoletti e lasciamo insaporire tutto insieme per altri 5 minuti. Spegniamo e facciamo intiepidire anche questo da parte.
Ora arriva il bello. Tiriamo fuori i due rotoli di sfoglia dal frigorifero, così come le uova. Tagliamo la scamorza prima a bastoncini e poi a cubetti, riprendiamo anche gli champignon, la salsiccia e i broccoletti cucinati.
In una ciotola sbattiamo le uova intere insieme al latte, con un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. Poi prendiamo una tortiera rotonda da 24 cm e ricopriamo la base con la pasta sfoglia, bucherellandola con i rebbi della forchetta. Farciamo con la salsiccia, i broccoletti, gli champignon, aggiungiamo anche la scamorza a cubetti e completiamo con le uova sbattute.
Copriamo con l’altra pasta sfoglia, preriscaldiamo il forno a 180° e poi cuociamo la quiche per 30 minuti nel ripiano centrale. Quando è pronta la tiriamo fuori e aspettiamo che raffreddi un po’ prima di tagliarla, perché altrimenti le fette si romperanno. Questa torta salata è buona subito ma anche il giorno dopo, approfittane.
Il salmone per la Viglia con l'aroma di agrumi, in perfetto stile mediterraneo. Lo cuocio…
Un tocco di colore sulla tavola del cenone della Viglia grazie alle tartine olè, buone…
Con i bicchierini al salmone risolvo la metà dei problemi, ricetta in 10 minuti per…
Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…
Come può mancare un buona insalata russa sulle tavole a Natale? Ovviamente è impossibile, ma…
Se vuoi fare un brasato perfetto che garantirà carne morbida che si scioglie in bocca…