Per la cena di questa sera, i miei bimbi avevano proprio voglia di bastoncini di pesce, ma dato che non avevo proprio voglia di scendere al supermercato, li ho preparati con questa ricetta.
Nel corso degli anni mi sono sempre messa in gioco in cucina, impegnata nella realizzazione di numerose ricette, così da affinare anche le mie abilità, un piatto dopo l’altro, sperimentando anche nella preparazione di piatti come quello che ti sto per suggerire.

Un tempo credevo che fosse una ricetta impossibile da realizzare, ma oggi è un asso nella manica per cene come questa, last minute, quando i piccoli fanno delle richieste che vuoi subito esaudire.
Una ricetta sulla quale poter sempre fare affidamento, lasciando tutti senza parole in cucina… una vera chicca!
Bastoncini di pesce subito pronti, la ricetta
La cena di questa sera sarà speciale sotto ogni punto di vista, in primis perché esaudirò le richieste dei miei bimbi, e poi perché rappresenta una nuova e ottima occasione per mettersi in gioco in campo culinario. Gli ingredienti necessari per la preparazione dei nostri bastoncini sono i seguenti:
- 400 grammi di merluzzo (va bene anche quello congelato e decongelato),
- 2 uova,
- 250 grammi di farina,
- un pizzico di sale,
- pangrattato.

Prepariamo insieme i bastoncini di pesce croccantissimi
La preparazione dei nostri bastoncini di merluzzo inizia prendendo il merluzzo, che va messo all’interno di un mixer tritatutto, dove andremo ad aggiungere anche le uova, la farina, un pizzico di sale e mettiamo in azione. Lavoriamo gli ingredienti finché non si saranno trasformati in un impasto omogeneo e compatto che trasferiremo all’interno di una ciotola.
Con l’aiuto delle mani, andiamo a realizzare dei bastoncini di pesce che vanno poi panati nel pangrattato. A questo punto, possiamo passare alla cottura, che è davvero veloce. Possiamo procedere con la cottura in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15 minuti, scegliendo anche il programma dedicato al pesce per ottenere una cottura perfetta, oppure in forno, sempre a 200 gradi, ma per 25 minuti.
LEGGI ANCHE -> Pomodorini freschi e pasta, niente di meglio durante la primavera!

Infine, ma non meno importante, possiamo procedere con il metodo tradizionale: facciamo cuocere i nostri bastoncini di pesce in olio bollente fino a completa doratura e croccantezza. In ogni caso, una volta pronti, vanno serviti in tavola e gustati mentre sono ancora caldi, aspettando circa un paio di minuti dopo averli appoggiati su un vassoio con carta assorbente, in modo che perdano l’olio in eccesso. Possiamo servirli poi con un buon contorno di verdure e vedrai che tutti ti chiederanno immediatamente il bis!
LEGGI ANCHE -> Allarme dieta, questo giorno dopo giorno ti porta alla morte, ma tutti lo sottovalutano
LEGGI ANCHE -> Glicemia sempre alta? Cambia strategia e anche dieta, mi basta mangiare questo per stare bene