Le nonne non sbagliano mai, la mia mi ha insegnato la ricetta delle polpette di pane e zucchine pugliesi e mi salvano sempre la cena anche nelle occasioni speciali!

Questa è la preparazione che ti salverà anche nelle occasioni speciali, quando hai magari amici a cena all’improvviso e non sai cosa preparare.

frittelle zucchine deliziose ricettasprint
frittelle zucchine deliziose ricettasprint

Tutti abbiamo un po’ di pane secco in casa oppure del pane surgelato, utilissimo in tante occasioni proprio come in questo caso: lo trasformeremo in un vero salva cena perfetto per rendere speciale una serata come tante.

La tradizione vince sempre, provale e vedi che bontà ti faccio mangiare

Pochi passaggi ed ecco la bontà a casa tua, questa ricetta ti ricorderà proprio i profumi di quelle ricettine di casa che si facevano una volta. Quante volte la mia nonna le preparava e mi raccontava che quando lei era piccola, si usava friggerle sui fornelli artigiani anche alle fiere di paese: la consistenza di queste frittelle ti ricorderà proprio quei piatti rustici e contadini delle sagre che tanto sia amano e che appaiono perfetti pure nella loro semplicità e genuinità!

Potrebbe piacerti anche: Gli spaghetti li faccio con un pesto saporito, poi ci metto i pomodori secchi pugliesi e lì cambia tutto

Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dose per 4 persone

Ingredienti
200 gr di zucchine
100 gr di carote
400 gr di pane raffermo
2 uova
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle polpette di pane e zucchine pugliesi

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo il pane in ammollo in acqua o latte freddo fino a che risulterà morbido. Scolatelo e strizzatelo bene quindi versatelo in un recipiente, poi lavatebene la verdura ed asciugatela. Spuntate le zucchine, grattugiatele e versatele in un canovaccio, quindi strizzatele in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Pelate le carote e procedete allo stesso modo. A questo punto aggiungete tutte le verdure grattugiate al pane ammorbidito, insieme alle uova, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe ed impastate tutto in modo da ottenere un composto uniforme e compatto. Se dovesse risultare troppo molle, potete aggiungere eventualmente un po’ di pangrattato per renderlo più lavorabile. Una volta fatto ciò prendete delle porzioni di questo composto e formate delle polpette, schiacciandole leggermente in modo che siano uniformi. Versate un po’ di olio di semi in una casseruola capiente, accendete a fuoco vivace e quando sarà giunto a temperatura, friggete le vostre frittelle fino a che risulteranno ben dorate e croccanti su tutti i lati. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servitele subito, ma anche se le lasciate lì e le gustate fredde saranno ugualmente saporite: con pochi ingredienti avrete pronta una cena da leccarsi i baffi!