Stasera+ti+svolto+sul+serio+la+cena%2C+basta+il+pane+secco+ed+un+po%26%238217%3B+di+verdura%3A+in+Puglia+se+le+mangiano+pure+a+merenda
ricettasprint
/stasera-ti-svolto-sul-serio-la-cena-basta-il-pane-secco-ed-un-po-di-verdura-in-puglia-se-le-mangiano-pure-a-merenda/amp/

Stasera ti svolto sul serio la cena, basta il pane secco ed un po’ di verdura: in Puglia se le mangiano pure a merenda

Le nonne non sbagliano mai, la mia mi ha insegnato la ricetta delle polpette di pane e zucchine pugliesi e mi salvano sempre la cena anche nelle occasioni speciali!

Questa è la preparazione che ti salverà anche nelle occasioni speciali, quando hai magari amici a cena all’improvviso e non sai cosa preparare.

frittelle zucchine deliziose ricettasprint

Tutti abbiamo un po’ di pane secco in casa oppure del pane surgelato, utilissimo in tante occasioni proprio come in questo caso: lo trasformeremo in un vero salva cena perfetto per rendere speciale una serata come tante.

La tradizione vince sempre, provale e vedi che bontà ti faccio mangiare

Pochi passaggi ed ecco la bontà a casa tua, questa ricetta ti ricorderà proprio i profumi di quelle ricettine di casa che si facevano una volta. Quante volte la mia nonna le preparava e mi raccontava che quando lei era piccola, si usava friggerle sui fornelli artigiani anche alle fiere di paese: la consistenza di queste frittelle ti ricorderà proprio quei piatti rustici e contadini delle sagre che tanto sia amano e che appaiono perfetti pure nella loro semplicità e genuinità!

Potrebbe piacerti anche: Gli spaghetti li faccio con un pesto saporito, poi ci metto i pomodori secchi pugliesi e lì cambia tutto

Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dose per 4 persone

Ingredienti
200 gr di zucchine

100 gr di carote
400 gr di pane raffermo
2 uova
120 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio di semi q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione delle polpette di pane e zucchine pugliesi

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo il pane in ammollo in acqua o latte freddo fino a che risulterà morbido. Scolatelo e strizzatelo bene quindi versatelo in un recipiente, poi lavatebene la verdura ed asciugatela. Spuntate le zucchine, grattugiatele e versatele in un canovaccio, quindi strizzatele in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Pelate le carote e procedete allo stesso modo. A questo punto aggiungete tutte le verdure grattugiate al pane ammorbidito, insieme alle uova, il parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe ed impastate tutto in modo da ottenere un composto uniforme e compatto. Se dovesse risultare troppo molle, potete aggiungere eventualmente un po’ di pangrattato per renderlo più lavorabile. Una volta fatto ciò prendete delle porzioni di questo composto e formate delle polpette, schiacciandole leggermente in modo che siano uniformi. Versate un po’ di olio di semi in una casseruola capiente, accendete a fuoco vivace e quando sarà giunto a temperatura, friggete le vostre frittelle fino a che risulteranno ben dorate e croccanti su tutti i lati. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, prelevatele con una schiumarola e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Servitele subito, ma anche se le lasciate lì e le gustate fredde saranno ugualmente saporite: con pochi ingredienti avrete pronta una cena da leccarsi i baffi!

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • News

Frigorifero di inverno: questi cibi non ci vanno assolutamente

D’inverno il frigorifero diventa una sorta di rifugio: fuori fa freddo, in casa si cucina…

11 minuti ago
  • Primo piatto

Le fettuccine alla boscaiola modificate, manca un ingrediente ma sono favolose lo stesso

Le fettuccine alla boscaiola sono un grande classico, ma anche quando manca un ingrediente restano…

1 ora ago
  • Dolci

Brownies alla vecchia maniera, la ricetta della mia vicina americana

Pochi ingredienti, cioccolato e tanto gusto… perché i brownies “veri” non hanno bisogno di glassa,…

2 ore ago
  • Dolci

Torta al cocco e cioccolato: la colazione che ti fa sembrare di stare in vacanza, provala subito

Soffice, umida e profumata, la torta al cocco e cioccolato è il dolce perfetto per…

3 ore ago
  • News

Insulino-resistenza attenzione: questi sono gli alimenti che devi evitare

Attenzione a quanto ti “fuori fase” senza capire perché: la fame che torna presto, sonnolenza…

4 ore ago
  • Dolci

Torta termina carote, ne avevo troppe le ho tutte grattugiate e messe nell’impasto, colazione top

Quando le carote abbondano, questa torta è la soluzione perfetta: tutte grattugiate nell’impasto per una…

5 ore ago