Preparare i frollini in casa è sempre un gesto d’amore, ma se utilizziamo questo ingrediente insieme al cioccolato diventa una goduria
Buoni da mangiare, a colazione, merenda, per un thé con le amiche. Ma buoni anche da regalare, con una confezione carina e fatta in casa, per dimostrare ad una persona quanto teniamo a lei.
Sono frollini fatti in casa con le gocce di cioccolato e fin qui sarebbero già buonissimi. Ma se aggiungi questo ingrediente diventano spettacolari.
Questi non sono i classici biscotti morbidi con gocce di cioccolato che hai sempre preparato e il motivo è in un ingrediente segreto, ma facilmente trovabile. Diciamo che normalmente lo usi per preparare il risotto, oppure delle scaloppine. Qui però con i suoi profumi e il suo sapore orientale esalta il cioccolato alla massima potenza. Hai indovinato? Sì, stiamo parlando dello zafferano in polvere.
Ingredienti:
250 g farina 00
Tiriamo fuori il burro dal frigo, lo tagliamo a dadini e lo mettiamo in una ciotola. Uniamo anche lo zucchero semolato e cominciamo a lavorarli insieme usando le fruste elettriche a velocità media. Ci fermiamo quando abbiamo ottenuto un composto morbido.
Aggiungiamo adesso le uova intere più un tuorlo. Il segreto è mette il primo, farlo amalgamare bene con le fruste e passare al secondo, poi al terzo cioè il tuorlo.
Setacciamo in un’altra ciotola la farina 00 con il lievito, quindi la farina Manitoba con lo zafferano e mescoliamo tutto con una frusta a mano. Li aggiungiamo un pugno per volta al composto a base di burro, zucchero e uova Mescoliamo, ma adesso con una spatola in silicone, per amalgamare bene tutto.
Potrebbe piacerti anche: I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!
Per ultime mettiamo dentro all’impasto le gocce di cioccolato. Diamo ancora una mescolata e poi formiamo un panetto rotondo e liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola alimentare e lo facciamo riposare in frigorifero per 70-80 minuti.
Passato il tempo de riposo, riprendiamo il panetto e lo lavoriamo brevemente ricavando una serie di palline grandi poco più di una noce. Le appoggiamo sulla leccarda coperta con carta forno e pressiamo leggermente una ad una per allargarle.
Preriscaldiamo il forno a 160°, i biscotti con cioccolato e zafferano non hanno bisogno di una cottura ad alte temperature e nemmeno per troppo tempo. Calcoliamo 12 minuti così, poi spegniamo e li lasciamo in forno per altri 5. Sforniamo, aspettiamo che siano diventati freddi e finalmente ce li possiamo gustare.
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…