Le stick di ceci e mais alle erbe sono dei finger food croccanti, ma non fritti. Si cuociono in forno e sono adatti anche ai vegetariani o ai celiaci.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Stick di polenta al forno, un ottimo ed originale antipasto
Leggi anche >Â Stick di melanzane, croccante stuzzichino da aperitivo!
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 4 persone
Per preparare questi finger food si inizia spennellando con dell’olio extra vergine di oliva un foglio di carta da forno. In seguito, si porta ad ebollizione l’acqua in una pentola e quando inizia a bollire si aggiunge il sale, il curry ed il mix di erbe aromatiche. Poco dopo, quando bolle bene, si aggiunge la farina di ceci e quella di mais setacciate e si inizia a mescolare di continuo.
E’ importante mescolare bene e di continuo per evitare la formazione di grumi. Si continua a cuocere per almeno 2 minuti o fino a quando non si otterrà la consistenza cremosa. Se alla fine ci dovessero essere ancora dei grumi la si frulla con un frullatore ad immersione. A questo punto, non resta che trasferire il composto sul foglio di carta da forno unto, ma ricoprendo solo una metà . Livellare bene il composto, dovrà avere uno spessore di 5 mm e spolverare la superficie con i semi di papavero.
Capovolgere il foglio in modo tale da poter distribuire i semi di papavero anche dall’altro lato. Quando il composto sarà bello freddo lo si può tagliare creando con un coltello i bastoncini. Una volta ritagliati tutti i bastoncini si cuociono per 15 minuti a 200°C, a metà cottura si devono, o fino a quando non saranno dorati e croccanti.
Leggi anche >Â Chips di farina di ceci al rosmarino | Sfiziose e leggere
Leggi anche >Â Chips di cavolo nero con curcuma | croccanti e gustosi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Molti ormai preparano il pane in casa ma c'è solo una ricetta per farlo veramente…
Sapori speciali per un dolce molto originale ma anche semplice da preparare: quando hai assemblato…
Grazie a questa ricetta, la merenda diventa un evento indimenticabile sotto ogni punto di vista……
Riuscire a restare fedeli alla propria dieta è un vero dilemma, soprattutto perchĂ© si cerca…
Pomodori sott'olio: un contorno sempre pronto in dispensa, con i pomodori maturi faccio questa conserva…
Matteo Bassetti torna a pubblicare un nuovo video sui social network e, benchĂ© non se…