Se vuoi rendere l’antipasto delle feste speciale prepara gli stick di formaggio filanti, non è la solita ricetta!

Oggi ti voglio proporre gli stick di formaggi fritti, non è la solita ricetta, sai perché? Io non preparo i soliti stick di mozzarella, ma li faccio mix con provola e mozzarella, una combo super speciale che lascerà tutti gli ospiti a bocca aperta.

Stick di formaggi- Ricettasprint.it
Stick di formaggi- Ricettasprint.it

In cucina non deve mai mancare la fantasia così da lasciare sempre a bocca aperta i commensali. Gli stick fatti così sono di certo più amati in assoluto, sono croccantissimi fuori e morbidi e incredibilmente filanti all’interno. Ormai come ogni anno preparo questo antipasto e devi dire che riscuote sempre gran successo. Non perdiamoci in chiacchiere e mettiamoci all’opera.

L’antipasto di Natale, con gli stick di formaggio filanti fai il botto, solo applausi riceverai

Per una buona preparazione è necessario far sgocciolare bene sia la mozzarella, che la provola, solo così non rilasceranno liquidi e la panatura si mantiene croccante e asciutta. Non omettere il passaggio della farina che assicura una crosta dorata e resistente. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 24 pezzi

  • 250 g di mozzarella
  • 250 g di provola
  • 200 g di farina 00
  • 5-6 uova
  • 200 g di pan grattato
  • 120 g di corn flakes
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo freso q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Procedimento degli stick di formaggi

  1. Laviamo il prezzemolo, asciughiamolo e tagliamolo a pezzi piccolissimi, poi tagliamo a listarelle provola e mozzarella, mettiamo in un colino e lasciamo sgocciolare.
  2. Nel frattempo prepariamo la panatura, mettiamo il grattato, i corn flakes tritati, mescoliamo per bene e poi aggiungiamo il prezzemolo tritato mescoliamo per bene. Mettiamo in una ciotola.
  3. In un’altra ciotola mettiamo le uova con una forchetta sbattiamo per bene.
  4. Versiamo olio di semi in una padella ampia e antiaderente riscaldiamo a 175°C e una volta che l’olio ha raggiunto la temperatura possiamo friggere.
  5. Prendiamo gli stick di formaggi e passiamo prima nella farina, eliminare l’eccesso, poi passiamo nell’uovo e poi nella panatura, lasciamola aderire bene.
  6. Friggiamo man mano, bastano pochissimi minuti e poi togliamo con la schiumarola. Si consiglia di far asciugare bene la carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso.
  7. Appena finito di friggere possiamo servire gli stick di formaggi, se si preferisce si può accompagnare con delle salse.

Buon Natale!

Consigli extra!

Per chi desidera la ricetta più leggera mettere gli stick in una teglia da forno ricoperta di carta, lasciamo cuocere in forno caldo preriscaldato a 250°C per 10 minuti circa, girare a metà cottura. Si consiglia di mangiare subito gli stick e non conservarli perché potrebbero perdere croccantezza.