Stick di zucchine perfetti con o senza frittura: ora finalmente non sbaglio più, pochi trucchi per renderli croccanti fuori e morbidi dentro, qualunque sia la cottura che scegli!
Croccanti fuori, teneri dentro e talmente sfiziosi che finiscono prima ancora di arrivare a tavola, gli stick di zucchine, sono degli snack che mettono tutti d’accordo. Perfetti da gustare caldi come aperitivo, contorno o finger food leggero, si preparano in un attimo e puoi cuocerli come preferisci, dalla padella, al forno o in friggitrice ad aria.

Questa versione è arricchita con una panatura semplice ma super saporita, fatta con pangrattato, parmigiano e un mix profumato di erbe secche come timo e origano. Ti bastano davvero pochi trucchi per ottenere sempre una crosticina croccante che resta intatta, anche senza friggere. L’interno però rimane morbido, le zucchine non si spappolano e il risultato è sempre irresistibile, beh provare per credere.
Stick di zucchine: con questa panatura e pochi trucchi li prepari come vuoi!
La cosa bella di questa ricetta, è che è personalizzabile a proprio piacimento. Infatti se vuoi, puoi aggiungere le spezie che preferisci, usare formaggi diversi o servire gli stick con una salsa fatta in casa a tua scelta o con della classica maionese, che ci sta sempre benissimo. Ti anticipo, che una cosa è davvero fondamentale, bisogna asciuga bene le zucchine prima di impanarle e anche se scegli cotture più leggere, l’olio anche poco come ti suggerisco nella ricetta, è fondamentale per la croccantezza perfetta. Non perdere tempo quindi, allaccia subito il grembiule e realizza con me questo sfizioso capolavoro di croccantezza. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5-6 minuti in padella, 16-18 minuti in friggitrice ad aria a 200 gradi, 15-18 minuti in forno preriscaldato ventilato a 190 gradi
Ingredienti per gli stick di zucchine croccanti
Per 4-5 porzioni
5-6 zucchine
Pangrattato q.b.
4-5 cucchiai di parmigiano grattugiato
50 ml di olio di semi di arachide
Timo secco q.b.
Origano secco q.b.
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Come si preparano gli stick di zucchine croccanti fritte al forno o in friggitrice ad aria
Inizia lavando le zucchine, asciugale bene e tagliale a bastoncini della stessa grandezza e non troppo sottili, per ottenere stick che possano cuocere lo stesso tempo. Prepara poi la panatura mescolando in una ciotola pangrattato, parmigiano, timo, origano, sale e pepe.
Leggi anche: Stick super croccanti, questa sera ho lasciato senza parole mio marito, un amore dopo il primo morso
Condisci le zucchine con l’olio, mescolando bene con le mani o un cucchiaio, così che tutti i bastoncini risultino ben unti e passali nella panatura, premendo leggermente per far aderire bene il composto su tutti i lati. Ora passiamo alla cottura, in padella, in forno o in friggitrice ad aria.
Leggi anche: Solo 45kcal per questi stick o bastoncini, ti occorrono solo 2 ingredienti e hai fatto lo snack dietetico top
In padella, basta scaldare un generoso giro di olio e cuocere gli stick per 5-6 minuti, girandoli spesso. In friggitrice ad aria invece, sistema gli stick nel cestello e cuocili a 200 gradi per 16-18 minuti, girando a metà cottura. Se preferisci il forno ventilato, basta sistemare gli stick su una teglia rivestita con carta da forno e cuocerli a 190 gradi per 15-18 minuti. Terminata la cottura, mi raccomando servili caldi così ti godi al meglio tutta la croccantezza e il profumo degli aromi, vedrai che se ne innamoreranno tutti. Buon appetito!