Esiste un fattore decisivo per potere perdere peso, e quando noti che non riesci più a dimagrire potrebbe dipendere proprio da questo.
Dimagrire richiede una certa schematicità, fatta di una alimentazione sana con comunque qualche eccezione da poterti concedere una o due volte a settimana. E sono le quantità e la moderazione a fare la differenza: tenendo a mente questo, in una dieta si può mangiare di tutto. Però a volte, anche prestando attenzione massima, potresti non riuscire a perdere peso come vorresti. A cosa può essere dovuto questo?
I problemi nel dimagrire possono dipendere da fattori fisici che differiscono di individuo in individuo. C’è chi ci riesce senza troppi sforzi, chi ci mette un po’ di più e chi sembra bloccarsi. Se stai seguendo una dieta sana ma non noti progressi, dovresti rivolgersi ad un dietologo, che è esperto nel trattare e curare eventuali disturbi alimentari. Invece il nutrizionista ha il compito di prescrivere una dieta efficace e sana.
C’è un fattore alquanto diffuso che impedisce a tanti di dimagrire, ed è costituito dal metabolismo. Quando quest’ultimo lavora bene, allora non ci dovrebbero essere particolari problemi nel riuscire e nel continuare a perdere peso. Il metabolismo va a coinvolgere tutti quei processi chimici che avvengono all’interno dell’organismo, e grazie al quale si ha la estrapolazione dell’energia che ci serve da ciò che mangiamo.
Quindi un metabolismo più è attivo e più lavora meglio, consentendoti di bruciare più calorie. Quando invece il metabolismo è lento, ha bisogno di essere stimolato. E ci puoi riuscire solo grazie ai consigli di un esperto in ambito di alimentazione. Anche se non mancano pure alcuni suggerimenti basilari.
Per risvegliare il metabolismo è utile fare dell’attività fisica con una certa continuità, anche non intensa. Camminare a passo svelto per almeno mezzora ogni tre o quattro volte alla settimana può essere un ottimo modo per allenarti e per stimolare il metabolismo. Molto indicato è anche il bere tanta acqua ogni giorno, così come il saltare i pasti, perché la cosa può creare degli squilibri.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Colomba di Pasqua 2025, quale devo comprare per portare a casa la migliore?
I cibi più consigliati sono quelli proteici, perché le proteine richiedono più tempo per essere elaborate. I cibi più indicati per via del loro più che buono contenuto di proteine sono il pesce, il pollo, le uova ed i legumi, oltre ad alcuni latticini. Tornando all’acqua, alla stessa puoi integrare anche alcune bevande salutari.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Non siamo al riparo dai pesticidi: studio mostra cosa succede sempre di spaventoso nei campi
Ad esempio un tè a metà giornata od una tisana di sera, prima di andare a dormire. Per fare in modo che il metabolismo lavori al meglio, è necessario anche riposare bene. Ed in questo senso si intende una dormita media di almeno 8 ore a notte. Così il corpo ha il tempo necessario per riparare i tessuti e le infiammazioni, per portare a compimento svariati processi legati agli ormoni e per ricaricare le energie.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Primavera tempo di allergie, posso mangiare qualcosa per contrastarle?
Ma tutti questi aspetti sono strettamente connessi alle caratteristiche fisiche, che differiscono da ognuno. Per questo motivo è necessario chiedere sempre il parere di un esperto di alimentazione.
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…