Quando se alle prese con la diarrea come puoi fare per trattarla e cercare di farla sparire il più presto possibile? Prova in questi modi, sono tutti efficaci.
Come contrastare la diarrea? Questa condizione è debilitante quando colpisce, e lo sa bene chi magari si è ritrovato ad averci a che fare di recente. E la diarrea non ha stagionalità, può sorgere in ogni momento, a chiunque e ad ogni età. E può essere più o meno acuta. Un suo tratto caratteristico è rappresentato dal fatto che la diarrea ti porta con una frequenza più elevata del solito a dovere fare visita al bagno.
Quando la stessa si fa viva, c’è un aumento esponenziale di presenza delle feci prodotte nel passaggio dallo stomaco all’intestino. E sarai chiamato a sederti sul wc per tre volte al giorno come minimo. Una diarrea normale, che non dovrà destare particolari preoccupazioni, comporterà essenzialmente questo, ed avrà una durata relativamente breve, di al massimo due o tre giorni. Magari anche qualcuno in più. Ma la diarrea andrà sempre più diminuendo in intensità.
Quando invece assume proporzioni più preoccupanti, come una maggiore necessità in termini di frequenza di dovere andare al bagno ed anche la presenza di sangue nelle feci, allora si parla di dissenteria. Ed è un qualcosa che non va preso alla leggera. Ma la diarrea può essere anche ciclica, e manifestarsi in forma ricorrente.
A causarla possono essere una alimentazione pesante, delle intolleranze alimentari, delle infiammazioni o delle intossicazioni alimentari ed anche delle patologie conclamate come il morbo di Crohn e la celiachia. Anche stress ed assunzione di farmaci possono essere una causa di diarrea. Inoltre è nota anche la cosiddetta diarrea del viaggiatore, che si manifesta in caso di lunghi viaggi, spesso da una nazione all’altra, quando nello Stato di destinazione non ci sono condizioni igieniche elevatissime.
Sintomi che anticipano la diarrea, nel caso di un attacco batterico, sono contraddistinti da dolori addominali, febbre e nausea. Come si contrasta la diarrea il prima possibile? Con anzitutto una reidratazione dei liquidi persi. Occorre bere molta acqua, specialmente se la cosa succede in estate e se ad essere colpiti sono gli anziani ed i bambini.
Ma c’è anche una regola indispensabile da rispettare in ciò: se è vero che bisogna bere tanto, occorre farlo anche in piccole quantità, per non fare in modo che ci sia una ulteriore sollecitazione dell’intestino. Ed ovviamente andrà bevuta solo acqua, con come complemento tisane, infusi e frullati o succhi fatti in casa ma non in quantità eccessiva. I cibi consigliati da mangiare per gestire la diarrea sono:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Questi alimenti sono assolutamente vietati a colazione per evitare problemi cardiaci, te lo impone lo specialista
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa mangiare in ferie per non ingrassare? Le cose da fare per evitare di mettere su dei chili di troppo
Gli esperti di alimentazione invece suggeriscono di evitare il cibo fritto, quello piccante, i latticini freschi e gli alimenti che contengono troppe fibre. Potrebbero infatti essere recepiti negativamente da un intestino nel caso di una diarrea in corso. Ed inoltre occorre evitare anche i probiotici. Per quanto riguarda i farmaci invece è un imperativo seguire le indicazioni del medico. Che andrà consultato anche nel caso in cui la diarrea dovesse durare per troppo tempo.
Un buon dolce è davvero in grado di farti toccare il cielo con un dito,…
Biscottoni da inzuppo li faccio ormai da anni è la ricetta degli anni 80 di…
Scatta l’allarme ufficiale per il pesce fresco: se noti questa cosa, non comprarlo assolutamente… è…
Torta di pere e cioccolato senza farina: frullo tutto, verso in teglia e via in…
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…