Non c’è nulla di più buono di un dolcetto semplice e ricco come questo strudel alla crema di ricotta e frutti rossi. Facile e rapido, ma di grande effetto ed un gusto inimitabile!
Mettiamoci insieme ai fornelli ed in pochissimo tempo avrai già pronto questo dessert molto bello da presentare anche nelle occasioni speciali e che al tempo stesso ti garantirà un grande successo perché sembra elaborato e particolare.
I sempre deliziosi ed amatissimi frutti rossi diventano quindi protagonisti di questo dolce, fragrante e profumato, immersi in una morbida e vellutata crema di ricotta per un connubio veramente speciale. Non si può resistere a questo dessert, un pezzo tira l’altro e sarà un fine pasto strepitoso da proporre quando vuoi celebrare i tuoi momenti speciali. Lasciati conquistare dalla dolcezza naturale di questa frutta di stagione meravigliosa. Senza perdere tempo, mettiamoci il grembiule!
Potrebbe piacerti anche: Dolce al cacao e mandorle senza uova e burro: ecco il mio segreto!
Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
300 gr di ricotta
200 ml di panna fresca liquida
120 gr di zucchero a velo
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
400 gr di frutti rossi
Per realizzare questo dolce iniziate setacciando la ricotta in un recipiente capiente. Montate la panna ben fredda di frigorifero a neve insieme al cucchiaino di estratto di vaniglia e lo zucchero a velo, poi unite tutto alla ricotta con una spatola creando un composto uniforme e cremoso. Trasferite in frigorifero, intanto lavate e pulite i frutti rossi e tagliateli a pezzi, unite alla crema di ricotta con delicatezza e mettete da parte.
Aprite il primo rotolo di sfoglia, affiancate il secondo e distribuite su tutta la superficie la crema lasciando un centimetro e mezzo dal bordo. Avvolgete lo strudel con delicatezza su se stesso sigillando bene i bordi, poi spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e cospargete con lo zucchero di canna.
Posizionate lo strudel su una leccarda foderata di carta da forno e cuocete a 180 gradi per 40 minuti circa. Quando sarà gonfio e dorato estraetelo e fatelo raffreddare completamente, poi servitelo in tutta la sua incredibile golosità: sarà un vero e proprio trionfo che conquisterà grandi e piccoli!
Questo non è il solito polpettone, lo faccio con tacchino e ricotta, morbidissimo e succoso,…
Durante un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale selezionare con cura gli…
Negli anni abbiamo parlato ampiamente delle abitudini legate al bere vino a tavola. Come si…
Ho finalmente trovato la ricetta perfetta che mi permette di mangiare pizza anche a pranzo!…
Si ostruisce spesso il lavello della cucina? Risolvi e previeni con i trucchi della nonna…
Per il compleanno di mia figlia ho preparato il suo piatto preferito: Gnocchi con zucchine…